IN AMORE E IN GUERRA

IN AMORE E IN GUERRA

( IN LOVE AND WAR )
Voto del pubblico
Regista: Philip Dunne
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: FOX
IN AMORE E IN GUERRA è un film di genere drammatico, guerra del 1958, diretto da Philip Dunne, con Robert Wagner e Dana Wynter. Durata 111 minuti. Distribuito da FOX.
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 111 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE DELUXE
Distribuzione: FOX
Sceneggiatura: Edward Anhalt
Fotografia: Leo Tover
Produzione: JERRY WALD PRODUCTIONS, 20T CENTURY FOX

TRAMA IN AMORE E IN GUERRA

Nico Kantalys, Alan Newcombe e Frank O'Neill, arruolati nel corpo dei marines, partono per il fronte. Quando fanno ritorno per una breve licenza, scendono a terra e si separano. Nico, che appartiene ad una famiglia di pescatori, va al porto a cercare sua madre e suo fratello per abbracciarli, poi va dalla fidanzata Andrea. La ragazza è incinta e Nico vorrebbe sposarla al più presto. Alan, figlio di un industriale, torna a casa e ha un vivace scambio di idee con suo padre poi,esausto, esce e va in cerca della sua fidanzata Sue. La ragazza è con i suoi amici, ubriaca, e lo accoglie con freddezza, per poi sfogarsi con lui della sua vita e del baratro in cui sta per cadere se Alan non la strapperà al più presto alla routine cui si sente destinata. Alan cerca di rincuorarla ma quando si allontana incontra Frank. Anche lui è andato a casa dove, dopo aver abbracciato la madre, ha dovuto subire, un'ennesima volta, le assurde recriminazioni del suo patrigno. I due commilitoni, per sfuggire al loro presente, invitano due ragazze, Kalai e Lorraine, ad andare a ballare con loro. Alla fine della serata, Frank ha un momento d'ira contro l'assurdità della guerra e starebbe per disertare se Alan non lo fermasse, impedendogli così di rovinarsi la vita. Il giorno dopo i tre amici si imbarcano nuovamente e vengono inviati su un'isola occupata dai giapponesi. La battaglia è dura e Nico, che è sergente, guida i suoi uomini all'attacco di un carro armato, ma viene ucciso dal fuoco nemico. Vedendo l'amico morire, Frank ritrova lo sprone per combattere. Alla fine della guerra Alan e Frank, sopravvissuti tornano in patria. Alan trova Kalai ad attenderlo e Frank, riconquistata la stima del suo patrigno, decide di fare carriera nell'esercito.

CRITICA DI IN AMORE E IN GUERRA

"Antiquato melodramma sociale, che racconta i travagli psicologici di tre giovani soldati, i cui diversi problemi familiari sono amplificati dalla paura della morte. La retorica spunta da ogni angolo, anche se il patriottismo obbligatorio stavolta si scontra con qualche timido spunto pacifista, mentre bombe e bazooka spuntano dai documentari d'epoca. Discreti attori, tutti di serie B". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 marzo 2003)

SOGGETTO DI IN AMORE E IN GUERRA

ROMANZO "THE BIG WAR" DI ANTON MYRER

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IN AMORE E IN GUERRA

Attore Ruolo
Robert Wagner
Frank "Frankie" O'Neill
Dana Wynter
Sue Trumbell
Jeffrey Hunter
Nico Kantaylis
Hope Lange
Andrea Lenaine
Bradford Dillman
Alan Newcombe
Sheree North
Lorraine
France Nuyen
Kalai Ducanne
Mort Sahl
Danny Krieger
Steven Gant
Babe Ricardo
Harvey Stephens
Amory Newcombe
Paul Comi
Padre Wallensack
Buck Class
Derek
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming