IL VESTITO

IL VESTITO

( DE JURK )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Olanda
Durata: 103 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE
IL VESTITO è un film di genere commedia del 1997, diretto da Alex Van Warmerdam, con Henri Garcin e Ingeborg Elzevier. Durata 103 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Olanda
Durata: 103 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE
Sceneggiatura: Alex Van Warmerdam
Fotografia: Marc Felperlaan
Montaggio: Rene' Wiegmans
Produzione: GRANIET FILM

TRAMA IL VESTITO

Cremer, disegnatore in una grande ditta di tessuti per abbigliamento, poichè i suoi lavori vengono giudicati troppo estrosi dal direttore Loohman, realizza un motivo a foglie su fondo blu: con quel disegno il reparto confezioni della ditta ricava una serie di abiti estivi femminili per tutte le taglie. La prima ad indossare uno di queli modelli è Stella, una casalinga, che subito viene presa da strane frenesie. In seguito, per un banale incidente, costei macchiando il vestito è costretta a lavarlo. Steso ad asciugare, per un colpo di vento l'abito vola via. La nuova proprietaria di quell'abito portato dal vento è Johanna. Herman, il "suo ragazzo", colpito dal motivo a foglie blu, lo traspone nel dipinto cui sta lavorando. Quando Johanna lo indossa, scatena inspiegabili voglie nelle persone che incontra: prima in De Smet, un controllore ferroviario; poi in un conducente d'autobus. Johanna per sottrarsi alle molestie originate da quell'abito decide di donarlo a una raccolta d'indumenti usati per i poveri. Ridotto ad una misura più giovanile, viene indossato dall'adolescente Chantal, che incontra a sua volta il controllore e diventa oggetto di analoghe molestie. Pertanto lo mette in una borsa, decisa a disfarsene. Ma la borsa le viene rubata nel parco da una vecchia barbona, Marie. E' la fine dell'estate e, col sopraggiungere del freddo, quell'abito diventa un riparo insufficiente per costei che, inutilmente soccorsa da Van Tilt, ex socio della ditta di Loohman - anche lui in miseria - muore assiderata e viene cremata con quell'indumento addosso. Successivamente il controllore De Smet, va in visita a una mostra d'arte, in cui è esposto, fra gli altri, il quadro di Herman, in cui è presente il motivo dell'abito a foglie blu. Costui, invasato taglia un pezzo della tela.

CRITICA DI IL VESTITO

Ma c'è soprattutto un vasto campionario di uomini più o meno frustrati, pervertiti, impotenti, depressi, rabbiosi, che porta a tratti Il vestito verso il "pulp fiction" raggelato e fiammingo, anche se il mondo di Alex Van Warmerdam è grottesco-realistico, non pop, e di episodio in episodio, sotto il divertimento, affiorano sempre più decise la solitudine, la morte, la follia. Qua e là si affaccia un sospetto di arbitrio, ma è un attimo, subito Il vestito riprende il suo cammino (niente flashback, si va dritti verso il Nulla). Forse è per questo che, almeno in Italia, il campioncino di stoffa distribuito alla stampa a fine proiezione finisce regolarmente e rapidamente nel cestino. (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 19/2/97) Non tutto funziona - per certe pause insistite o, di converso, per certi passaggi troppo rapidi e un po' gratuiti da un episodio all'altro -, nel suo insieme, per, il film ha una sua intensità drammatica che, pur volutamente senza calore, non fatica a destare una certa attenzione. Non di tutto il pubblico, ovviamente, almeno però di quei cinefili che seguono da tempo le avventure del cinema olandese. (Il Tempo, Gian Luigi Rondi, 20/2/97)

CURIOSITÀ SU IL VESTITO

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1997- PREMIO FIPRESCI 53° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL VESTITO

Attore Ruolo
Henri Garcin
Van Tilt
Ingeborg Elzevier
Moglie Di Van Tilt
Frans Vorstman
Loohman
Peter Blok
De Vos
Rudolf Lucieer
De Vet
Ariane Schluter
Johanna
Alex Van Warmerdam
De Smet
Khaldoun Elmecky
Cremer
Ricky Koole
Chantal
Olga Zuiderhoek
Marie
Jaap Spijkers
Il Conducente D'Autobus
Eric Van Der Donk
Herman
Rijk de Gooyer
Martin
Elizabeth Hoytink
Stella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming