Il tagliaerbe

Il tagliaerbe

( The Lawnmower Man )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 5 voti
Regista: Brett Leonard
Genere: Fantasy
Anno: 1992
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Chance Film - Minerva Video, Panarecord - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films&tv
Il tagliaerbe è un film di genere fantasy del 1992, diretto da Brett Leonard, con Jeff Fahey e Pierce Brosnan. Durata 108 minuti. Distribuito da Chance Film - Minerva Video, Panarecord - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films&tv.
Genere: Fantasy
Anno: 1992
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Chance Film - Minerva Video, Panarecord - Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films&tv
Fotografia: Russell Carpenter
Montaggio: Alan Baumgarten
Produzione: Gimel Everett Per New Line Cinema - Allied Vision Productions - Fuji Eight Companyltd., Milton Subotski

TRAMA IL TAGLIAERBE

Il tagliaerbe, è un film del 1992 diretto da Brett Leonard. Il protagonista della vicenda è l’ambizioso Lawrence Angelo (Pierce Brosnan), scienziato della Virtual Space Industries, che lavora ad un complesso progetto volto a determinare l'influenza della realtà virtuale sulle facoltà intellettive. Quando la batteria di esperimenti fallisce, rendendo violenta la cavia animale, Angelo non si arrende e trova un nuovo soggetto da testare.
Questa volta, contravvenendo ad ogni lecita morale, lo scienziato è deciso a verificare la validità della sua tesi su Jobe Smith (Jeff Fahey), un affascinante giardiniere affetto da ritardo mentale. A causa del suo aspetto, Jobe si è attirato le antipatie del vicinato e si è guadagnato un trattamento violento da parte del prete Francis McKeen (Jeremy Slate) e del benzinaio Jake Simpson.
Come previsto da Lawrence, l’esperimento permette al ragazzo di ampliare a dismisura il proprio quoziente intellettivo, sviluppando anche incredibili doti quali la telecinesi e la telepatia. Con l’aumentare dell’intelligenza, tuttavia, aumenta anche l’aggressività del ragazzo che finisce per sfociare in un feroce istinto di vendetta e violenza. Affetto da un opprimente delirio di onnipotenza, ampliato dall'incapacità di ritrovarsi nel proprio io e nelle nuove facoltà, Jobe commette una serie di atrocità e si rivolta contro il suo stesso creatore. Scienziato e cavia si trovano coinvolti in una corsa contro il tempo tra realtà e mondo virtuale.
La scelta del dottor Angelo ha minato ogni possibilità che Jobe possa recuperare la propria umanità o vi sono ancora speranze?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL TAGLIAERBE

"Di soggetto non ve n'è molto e la sceneggiatura è assai carente. Anche se ispirato ad un racconto di Stephen King (che però a quanto pare si è poi dissociato), nel film sono reperibili un prete invelenito che prende a cinghiate il giovane tonto: le sostanze psicotropiche, l'intelligenza tecnologica di fine millennio; facoltà mentali intorpidite; le inimmaginabili interpretazioni fra la mente umana e i computer. Molti i dati di fatto già acquisiti e molti del pari quelli in via di esperimenti (assai arditi, si capisce) per presentare una realtà che nel film riesce soltanto ad essere farneticante. Gli effetti speciali non sconvolgenti, tuttavia non brutti, allorchè i miseri corpiciattoli si scompongono in coloratissimi coriandoli vorticanti completano il film." (Segnalazioni Cinematografiche).

CURIOSITÀ SU IL TAGLIAERBE

La New Line Cinema convinse il regista e la moglie e produttrice Gimel Everett a modificar lo script originale per inserire alcuni rimandi all’omonima opera di Stephen King, della quale la casa cinematografica aveva appena ottenuto i diritti. Lo scrittore fu furibondo nel vedere il suo nome tra i titoli di coda, contestando il fatto che il film si distacca notevolmente dalla sua storia.

I capelli di Jobe Smith sarebbero dovuti essere rossi. Dal momento che l’attore Jeff Fahey avrebbe avuto un aspetto a dir poco innaturale con quella colorazione di capelli, fu scelto di tingerli di biondo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL TAGLIAERBE

Attore Ruolo
Jeff Fahey
Jobe Smith
Pierce Brosnan
Dott. Lawrence Angelo
Jenny Wright
Marnie Burke
Jim Landis
Ed Waits
Ray Lykins
Harold Parkette
Rosalee Mayeux
Carla Parkette
Dean Norris
Direttore
Austin O'Brien
Peter Parkette
Jeremy Slate
Padre Mc Keen
Mike Valverde
Guardia Di Giorno
Mark Bringelson
Sebastian Timms
Frank Collison
Guardia Di Notte
Colleen Coffey
Caroline Angelo
Troy Evans
Tenente Goodwin
Stephen Gregory Foster
Letchworth
Michael Gregory
Capo Della Sicurezza
Joe Hart
Agente Cooley
Doug Hutchison
Tecnico Sicurezza
Geoffrey Lewis
Terry Mckenn
John Laughlin
Jake Simpson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming