Il siciliano

Il siciliano

( The Sicilian )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 15 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Filmauro, Ricordi Video, Panarecord
Il siciliano è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Michael Cimino, con Joss Ackland e Richard Bauer. Durata 117 minuti. Distribuito da Filmauro, Ricordi Video, Panarecord.
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Filmauro, Ricordi Video, Panarecord
Sceneggiatura: Steve Shagan
Fotografia: Alex Thomson
Produzione: Gladden Entertainment

TRAMA IL SICILIANO

Il siciliano, film drammatico diretto dal regista Michael Cimino, segue la storia di Salvatore Giuliano (Christopher Lambert), un giovane senza l'ombra di un quattrino che per campare fa affari al mercato nero. Siamo nella Sicilia degli anni ’40, e grazie all'aiuto del cugino Gaspare Pisciotta (John Turturro), conosciuto da tutti come Aspanu, Salvatore nasconde un carico di grano in un feretro per poi rivenderlo. Quando i carabinieri lo fermano per controllare la bara, parte una sparatoria in cui il siciliano uccide uno degli agenti, rimanendo gravemente ferito. L'uomo sopravvive e decide di guidare il movimento separatista siciliano, appoggiato non solo dai ricchi del luogo, ma anche da Don Masino Croce (Joss Ackland), il boss dei capi mafiosi, alleato di Don Vito Corleone.
L’idea di Salvatore è proprio quella di unire la Sicilia agli Stati Uniti, attraverso un legame malavitoso. Per raggiungere l'obiettivo compie una serie di azioni contro i forti poteri, come rubare in casa del principe Borsa (Terence Stamp), saccheggiare il treno postale, uccidere un prete corrotto impiccandolo e mettere sulla testa del ministro Scelba una taglia. Fino all’atto più terrificante di tutti: la strage di Portella della Ginestra, ammazzando undici persone presenti a un comizio politico comunista. Tutto precipita quando la gang che aveva costruito fino ad allora comincia a dare i primi segnali di cedimento…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL SICILIANO

Che Lambert non fosse adatto a vestire i panni di Salvatore Giuliano era immaginabile, ma non è il solo difetto di questa versione della vita del celebre personaggio. Cimino è un grande regista. Qui non lo dimostra. (Laura e Morando Morandini, Telesette). Il ricordo del film di Rosi è troppo forte: qui siamo dalle parte del western con una sommaria ricostruzione dei fatti. Lambert è davvero poco credibile nei panni di Giuliano. Cimino continua a scendere i gradini dell'insuccesso. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU IL SICILIANO

Il film si basa sulla biografia del bandito Salvatore Giuliano ed è tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SICILIANO

Attore Ruolo
Joss Ackland
Don Masino Croce
Richard Bauer
Ettore Adonis
Giulia Boschi
Giovanna Ferra
Barbara Sukowa
Camilla
John Turturro
Aspasio Pisciotta
Christopher Lambert
Salvatore Giuliano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming