IL ROMANZO DELLA MIA VITA

IL ROMANZO DELLA MIA VITA

Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 3 voti
Genere: Biografico
Anno: 1952
Paese: Italia
Distribuzione: FELIX FILM
IL ROMANZO DELLA MIA VITA è un film di genere biografico del 1952, diretto da Lionello De Felice, con Luciano Tajoli e Giulietta Masina. Distribuito da FELIX FILM.

TRAMA IL ROMANZO DELLA MIA VITA

In seguito alla paralisi infantile il piccolo Luciano Tajoli resta fisicamente menomato, il che ne rende difficili e tormentate la fanciullezza e la giovinezza. Sin da bambino si è fatto notare per la sua voce ben timbrata, che un vicino, cultore di musica, ha avuto cura d'educare. Giovanotto, partecipa con successo, ad un concorso tra dilettanti del bel canto; ma la sua condizione fisica gli vieta le scene del teatro lirico. Diviene quindi cantante della radio e tale carriera gli assicura, col successo, il benessere materiale. Egli però non è felice; la sua avventura lo ha reso diffidente ed egli attribuisce a compassione od a calcolo le più calorose attestazioni d'amicizia. Incontra un giorno una ragazza, Maria, assidua ascoltatrice dei suoi programmi, venuta a Milano per conoscerlo. Tajoli le si presenta sotto falso nome, la corteggia, riesce ad interessarla: l'iniziale sentimento di compassione di Maria diviene amore. Quand'egli le propone il matrimonio, essa acconsente felice. Anche Luciano è felice; ma gl'intrighi di una sua amante riescono a dividere gl'innamorati. Deluso e sfiduciato, Luciano acconsente a presentarsi al pubblico in un grande teatro. E' per lui il successo definitivo: alla fine dello spettacolo ha la gioia di riabbracciare Maria, più innamorata che mai.

CRITICA DI IL ROMANZO DELLA MIA VITA

"Non si può dire sia un film mal fatto, ma è riempito a dovere di luoghi comuni oltre che di tante esibizioni canore del protagonista". (U. Tani, "Intermezzo", n. 16/17 del 15/9/1953).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL ROMANZO DELLA MIA VITA

Attore Ruolo
Luciano Tajoli
Se Stesso
Giulietta Masina
Paola
Vittorio Sanipoli
Gianni
Fulvia Franco
Clara
Antonella Lualdi
Maria
Francesco Golisano
Piero
Guglielmo Inglese
Pasquale Curcio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming