Il Rollerboy

Il Rollerboy

( Desperate Moves )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: EUROCOPFILMS
Il Rollerboy è un film di genere commedia del 1980, diretto da Ovidio Assonitis, con Greg Applegarth e Paul Benedict. Durata 101 minuti. Distribuito da EUROCOPFILMS.
Genere: Commedia
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: EUROCOPFILMS
Sceneggiatura: Alan Berger, Kathy Gori
Montaggio: Roberto Curi
Musiche: Steve Power
Produzione: OVIDIO G. ASSONITIS PER SWAN AMERICAN FILM

TRAMA IL ROLLERBOY

Andy Steigler è un ragazzo con la testa fra le nuvole: sul lavoro è pasticcione, quando si avvicina ad una ragazza, come la collega Yvonne, rischia di prenderle dal suo ragazzo. Vaga eternamente per le strade pattinando. Un giorno dal natio Oregon raggiunge san Francisco, in California, e crede di essere in Paradiso. Ma i rischi della città sono in agguato: Andy s'imbatte in Olivia e se ne invaghisce. Ma questa è una ladruncola che lo lascia senza soldi. Attratto dal vasto locale, "Rollerama", Andy vi trova l'amicizia di Reed, e un lavoro come guardiano dall'avoro Jimmy. Nel frattempo, grazie a Reed, viene ospitato dalla stravagante Mrs. Dottie Butts, una donna di colore che gli farà da madre. Nella palestra incontra di nuovo Olivia e ottiene di portarla a pranzo in un risorante di lusso ma viene pestato da tre maschioni che ronzano sempre intorno alla ragazza. Andy allora capisce che per piacerle deve frequentare un corso "di aggressività" in cui si apprende a malmenare il bulli che le girano attorni. Il risultato del corso è che lui diventa una specie di Superman e riesce a sconfiggere gli avversari. La ragazza però lo preferiva timido e lui torna come era prima.

CRITICA DI IL ROLLERBOY

"E' un film singolare, stralunato come il suo protagonista e la maggior parte delle figure di contorno. Andy fa il verso a Woody Allen, mentre Reed è un Jerry Lewis ringiovanito e ammodernato. Dalle bizzarre situazioni sprizzano brani di dialogo gustosi e non privi di amabili ironie. Olivia definisce Andy un "sognatore enciclopedico" e lui ribatte sconsolato di essere un "magazzino di informazioni" utili a nessuno. Alla fine la ragazza dichiara di non volere più superuomini intorno e la conclusione sentimentale evidenzia il tema della non violenza e del diritto anche dei "poveri sognatori" a vivere e ad amare. Anche se non tutte le soluzioni narrative posseggono una comicità travolgente, nell'insieme lo spettacolo diverte e lascia un'impressione di fresca aspirazione alla bontà." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 91, 1981)

CURIOSITÀ SU IL ROLLERBOY

- GIRATO NEGLI USA - ESTERNI A SAN FRANCISCO - CON ATTORI AMERICANI E PRODUZIONE E TROUPE ITALIANE.

SOGGETTO DI IL ROLLERBOY

Una storia di Robert J. Gandus

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL ROLLERBOY

Attore Ruolo
Greg Applegarth
Hogg
Paul Benedict
Cosmo
Eddie Deezen
Reed
Rosely Cowden
Rosalind
Michael Phenice
Earl
Scott Phillips
Beal
Leland S. Saint John
Yvonne
Bob Sarlatte
Jimmy
Isabel Sanford
Dottie Butts
Steve Tracy
Andy Steigler
John Vick
Supervisor
Sallee Young
Hooker
Christopher Lee
Dr Boxer
Francis Ingall
Mr Enzo
Linda Hoy
Mrs Levinson
Selwyn Emerson Miller III
Anthony
Donald McLean
Beefy
Dana Handler
Olivia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming