Il rito

Il rito

( Riten )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Svezia
Distribuzione: EUROCOPFILMS (1979)
Il rito è un film di genere drammatico del 1969, diretto da Ingmar Bergman, con Ingrid Thulin e Anders El. Distribuito da EUROCOPFILMS (1979).
Guardalo subito su CHILI Guardalo subito su CHILI
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Svezia
Formato: 16 MM
Distribuzione: EUROCOPFILMS (1979)
Sceneggiatura: Ingmar Bergman
Fotografia: Sven Nykvist
Montaggio: Siv Lundgren
Produzione: CINEMATOGRAPH AB

TRAMA IL RITO

Tre attori ricchi e famosi, Thea, Sebastian e Hans, legati fra loro anche da un tormentato triangolo amoroso, sono convocati da un giudice che indaga sulla presunta oscenità del loro spettacolo. Il magistrato li sottopone a minuziosi interrogatori, cercando di fiaccare la loro baldanza. In fondo, però, egli invidia la loro libertà interiore, anche se prova l'irresistibile desiderio di abbassarli al suo livello di mediocrità. Guardalo subito su CHILI

CRITICA DI IL RITO

"Girato in 16 mm., in bianco e nero, per la televisione svedese, questo film è uno dei più metafisici e antispettacolari di Bergman. Autentico 'gioco di massacro', esso consiste nel confronto dialettico tra il Giudice e i tre componenti della compagnia teatrale 'Les Riens' (denominazione di facile simbolismo, solo una delle cento molto meno decifrabili del resto dell'opera). Solo nella prima e ultima delle nove sequenze il confronto è corale poiché in ciascuna delle altre il dialogo si svolge tra due personaggi che la cinepresa inquadra spietatamente, su sfondi anonimi, in modo che allo spettatore vengano propposti solo degli 'esseri umani' nella loro desolante nudità e terrificante complessità. La ricerca di Dio, il significato della vita, la possibilità dei sentimenti affettivi, l'incomunicabilità, il ruolo dell'arte nella società, i compiti della Legge, il quotidiano e l'assoluto sono i principali temi sui quali il famoso regista invita a riflettere. Come sempre, Ingmar Bergman appare maestro nella guida degli interpreti e affascinante nel suo lavoro di indagine sui misteri dell'esistenza. Ma, come nei film maggiormente tormentati, la sua ricerca qui appare carica di ansia e di pessimismo, lontana dalle aperture luminose di certe pellicole posteriori. Il lavoro, comunque, non può essere certo ignorato dagli studiosi e merita di fare parte delle antologie di un Bergman anche qui maestro di tecnica ed esempio di preoccupazioni sui valori spirituali dell'uomo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 87, 1979)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RITO

Attore Ruolo
Ingrid Thulin
Thea Winkelman
Anders El
Sebastian Fisher
Gunnar Björnstrand
Hans Winkelman
Erik Hell
Il giudice Abrahmsson
Ingmar Bergman
Il pastore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming