Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

( Call of the Wild )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 4 voti
Regista: Ken Annakin
Genere: Avventura
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: TITANUS
Il richiamo della foresta è un film di genere avventura del 1972, diretto da Ken Annakin, con Charlton Heston e Michèle Mercier. Durata 104 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Avventura
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 104 min
Formato: 35 MM, EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS
Fotografia: John Cabrera
Montaggio: Thelma Connell
Produzione: CENTRAL CINEMA COMPANY FILM, OCEANIA PRODUZIONI INTERNAZIONALI CINEMATOGRAFICHE, UNIVERSAL PICTURES FRANCE (UPF), IZARO FILM

TRAMA IL RICHIAMO DELLA FORESTA

John Thorthon e il suo amico Pete affrontano, con una slitta trainata da cani, un lungo e difficile viaggio da Seattle a Dawson City, in Alaska, per rifornire di merci i cercatori d'oro che vi affluiscono da ogni parte dell'America. Giunto finalmente a destinazione, John ha uno scontro, nel saloon di Calliope Laurent, con l'affarista Black Burton, che per vendetta fa rapire i suoi cani, compreso l'intelligentissimo Buck, cui Thorthon è molto affezionato. Morti entrambi i rapinatori, gli animali, giunti da soli a un villaggio, vengono acquistati da tre sprovveduti cercatori d'oro, destinati a perire con loro nelle gelide acque di un lago. Ma Buck viene salvato da John, il quale, dopo un nuovo scontro con Burton, che viene azzannato dal cane, parte, in compagnia di Pete e di un indiano, alla ricerca di una favolosa e forse mitica miniera d'oro. L'impresa fallisce, per cui Thorthon e l'amico - col fedele Buck che si era accompagnato, nel frattempo, a una lupa - tornano a Dawson City. Rifacendosi ad una legge locale che vuole l'uccisione dei cani pericolosi, Burton memore del morso ricevuto da Buck, pretende la soppressione dell'animale. Thorthon riesce a evitarla grazie allo stesso Buck che, trainando una slitta del peso di cinquecento libbre, dà una eccezionale dimostrazione del proprio valore. Respingendo l'invito di Calliope - che è innamorata di lui - a restare per sempre a Dawson City, John parte di nuovo con Pete alla ricerca dell'oro e stavolta, per merito di Buck, finisce per trovare la ricchissima miniera. Gli indiani però, assalgono la loro capanna, uccidendo entrambi. Buck che li aveva difesi strenuamente, si unisce a un branco di lupi, per entrare da allora nella leggenda come il più spietato nemico degli indiani.

SOGGETTO DI IL RICHIAMO DELLA FORESTA

romanzo omonimo (1903) di Jack London

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Attore Ruolo
Charlton Heston
John Thornton
Michèle Mercier
Calliope Laurent
Raimund Harmstorf
Pete
Luigi Montefiori
Black Burton
Maria Rohm
Mercedes
Juan Luís Galiardo
Seze
Sancho Gracia
Taglish Charlie
Friedhelm Lehmann
Charles
Horst Heuck
Hal
Rick Battaglia
Dutch Harry
Alfredo Mayo
Giudice Miller
Antonio Mayans
Jack
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming