IL RIBELLE DI SCOZIA

IL RIBELLE DI SCOZIA

( DAVID AND CATRIONA )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Delbert Mann
Genere: Storico
Anno: 1971
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Distribuzione: MGM
IL RIBELLE DI SCOZIA è un film di genere storico del 1971, diretto da Delbert Mann, con Michael Caine e Lawrence Douglas. Durata 106 minuti. Distribuito da MGM.
Genere: Storico
Anno: 1971
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Formato: PANAVISION EASTMANCOLOR
Distribuzione: MGM
Sceneggiatura: Jack Pulman
Fotografia: Paul Beeson
Montaggio: Peter Boita
Musiche: Roy Budd
Produzione: FREDERICK BROGGER JAMES FRANCISCUS

TRAMA IL RIBELLE DI SCOZIA

Dopo la battaglia di Culloden del 1746, che pone fine alle ribellioni giacobite, il giovane scozzese David Balfour ritrova suo zio, Ebenezer che, non intendono consegnargli la casa di Shaws e le proprietà annesse di cui è l'erede, lo fa rapire dal capitano Hoseason per farlo deportare in Carolina. Ma sulla nave, sale occasionalmente Alan Breck Stewart, uno dei pochi capi scozzesi superstiti alla sconfitta e non rassegnato a lasciare il potere agli inglesi invasori. Aggredito dagli uomini di Hoseason, Alan viene aiutato da David. Riconoscente, dopo il naufragio del naviglio, porta il giovane amico da suo cugino James Stuwart la cui casa viene aggredita da un gruppo di soldati inglesi, guidato da Mungo Cambell, che viene ucciso da Alan, che fugge con David e con Catriona, figlia di James. Questi è catturato dagli inglesi e condotto a Edimburgo per venire processato come uccisore di Mungo. David - che nel frattempo si era fidanzato con Catriona -, tornato nella casa di Shaws, costringe lo zio a consegnargli la somma necessaria per finanziare la fuga di Alan Breck in Francia, e l'intera eredità. Inoltre, nonostante tutti lo sconsigliano, David si presenta al Lord Procuratore per dichiarare che James è innocente e che è pronto a deporre in tribunale. L'attentato al quale sfugge il ragazzo, dimostra la validità dei timori degli amici: agli aguzzini vogliono una testa per terrorizzare la popolazione e sopire ogni focolaio di rivolta. Catriona convince Alan ad assumersi le proprie responsabilità. Sicuro di consegnarsi al carnefice, si presenta al castello di Edimburgo per fare liberare James e per proteggere David.

CRITICA DI IL RIBELLE DI SCOZIA

Il film restringe in poche ed essenziali scene la descrizione della guerra civile e delle brutalità degli oppressori, mentre espone ideali di vita degni di considerazione, Può, di conseguenza, essere visto d tutti. (Segnalazioni Cinematografiche vol. 73 pag. 50)

SOGGETTO DI IL RIBELLE DI SCOZIA

ROMANZO "KIDNAPPED" E "CATRIONA" DI R L STEVENSON

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming