IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI

IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI

Voto del pubblico
Genere: Avventura
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 87 min
Distribuzione: PANTA
IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI è un film di genere avventura del 1969, diretto da Emilio Marsili, con Alessandro D'Alatri e Franco Leo. Durata 87 minuti. Distribuito da PANTA.
Genere: Avventura
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 87 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: PANTA
Sceneggiatura: Emilio Marsili
Fotografia: Franco Castelli
Montaggio: Lina Caterini
Musiche: Bruno Nicolai
Produzione: CORMONS FILM (BOLOGNA)

TRAMA IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI

Durante un periodo di vacanze in un albergo montano, Mario, un ragazzo di quattordici anni orfano di madre, è preso da una crisi di sconforto per la prolungata lontananza del padre, rimasto in città per affari e per la monotonia dell'ambiente. Nel tentativo di vincere il tedio delle giornate e l'inquietudine che lo assale, il ragazzo si allontana dall'albergo in compagnia di Modesto, un giovane deciso ad espatriare clandestinamente, e insieme a lui inizia una lunga marcia attraverso le montagne. Il loro cammino è caratterizzato da una serie di singolari incontri: un bandito braccato dalle guardie di frontiera, un vagabondo filantropo, un rude montanaro che vive in un rifugio solitario. Ognuno di questi incontri si traduce per Mario in un'utile lezione di vita, in un'occasione per comprendere il suo prossimo. Sperdutosi fra le montagne durante una tormenta di neve, il ragazzo è tratto in salvo proprio dal bandito, il quale sente così riaffiorare nell'animo quei germi di umanità che credeva di aver perduto per sempre. Maturato dalle esperienze vissute, Mario fa ritorno all'albergo, deciso ad affrontare con un nuovo impegno le difficoltà dell'esistenza.

CRITICA DI IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI

"[...] Prolisso nel racconto[...] il film si fa valere unicamente per i suoi pregi documentaristici, comunque insufficienti a sollevarlo da un livello oltremodo modesto". ("Segnalazioni Cinematografiche")

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RAGAZZO DAGLI OCCHI CHIARI

Attore Ruolo
Alessandro D'Alatri
Mario
Edoardo Torricella
Modesto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming