IL PROCESSO DELLE ZITELLE

IL PROCESSO DELLE ZITELLE

Voto del pubblico
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1944
Paese: Italia
Durata: 78 min
Distribuzione: LUX FILM
IL PROCESSO DELLE ZITELLE è un film di genere comico, commedia del 1944, diretto da Carlo Borghesio, con Vando Acerbi e Lilla Brignone. Durata 78 minuti. Distribuito da LUX FILM.

TRAMA IL PROCESSO DELLE ZITELLE

Clara non vuole assolutamente sposare l'uomo che suo padre le ha destinato. Per sottrarsi alla volontà tirannica del padre, decide di fingersi già sposata. Si rivolge ad un'agenzia matrimoniale, e mediante il versamento d'una congrua somma, ottiene le sia messo a disposizione un marito posticcio da presentare al padre. Succede però che l'incaricato dell'agenzia, al quale ella ha imprudentemente affidato il proprio portafoglio, s'eclissi, piantandola al ristorante della stazione, senza denari e con un grosso conto da pagare. La povera Clara viene arrestata. La polizia s'adopera per rintracciare il presunto marito, e arresta un giovanotto, un architetto, che ha lo stesso nome e cognome del ladro. L'architetto e Clara sono messi a confronto, e poi lasciati soli: per riacquistare la libertà fingono di essere veramente marito e moglie. Il giovanotto, che ha commesso molte scapataggini e contratto molti debiti ha uno zio ricco, che gli vuol bene e desidera vederlo sposato. Per uscire dagl'impicci, si presenta allo zio con Clara, e quello, credendoli sposati, li accoglie a braccia aperte. Ma nel fingersi marito e moglie i due finiscono per innamorarsi davvero, ed attraverso molte difficoltà, finiscono col cadere l'uno nelle braccia dell'altra. Potranno così avverarsi le speranze del buon zio, che desidera al più presto un nipotino.

CRITICA DI IL PROCESSO DELLE ZITELLE

"Questo film comico-sentimentale, ad andatura piuttosto farsesca, diverte certamente il pubblico amante delle cose semplici, anche se aggrovigliate indipendenza dei soliti scambi di persone, imprevisti, equivoci e via dicendo, più comuni alle farse che alle commedie. [...] Per fortuna il processo non incomincia neppure quando il film finisce e le zitelle bruttine si vedono poco in scena quindi zitelle e processo c'entrano poco in questo film. In compenso si ammirano di frequente noti e bravi attori [...]". (A. Blandi, "La Nuova Stampa", 3/4/1945).

SOGGETTO DI IL PROCESSO DELLE ZITELLE

DA UNA COMMEDIA UNGHERESE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PROCESSO DELLE ZITELLE

Attore Ruolo
Antonio Gandusio
Lo Zio Ricco
Ondina Maris
Clara
Roberto Villa
L'Architetto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming