IL PREZZO

IL PREZZO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: LION PICTURES
IL PREZZO è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Rolando Stefanelli, con Stefano Dionisi e Chiara Caselli. Durata 115 minuti. Distribuito da LION PICTURES.
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: LION PICTURES
Fotografia: Vincenzo Marano
Montaggio: Roberta Penchini
Musiche: Paolo Fresu
Produzione: ROSANNA SEREGNI PER SINTRA, RAI CINEMA

TRAMA IL PREZZO

Otto mesi dopo la fine del loro amore Romano chiede ad Alba di partire con lui per un viaggio che è anche un viaggio nel loro passato, vissuto come irremediabilmente perduto. E sul viaggio incombe il peso della menzogna e dell'inganno. Romano, professore di lettere, con l'alcool si punisce e si cura, Alba beve per sentire meno la sofferenza. Il contrabbando e l'inganno che percorrono tutta la storia è una metafora dell'incapacità di essere felici.TRAMA LUNGAA Roma il giovane Romano, abbandonato il posto di professore e datosi all'alcool, accetta l'incarico di andare ad Amsterdam in macchina per ritirare un carico di hashish e subito fare ritorno. Romano decide, senza dirle niente, di farsi accompagnare da Alba, una coetanea con cui aveva vissuto tempo prima. Partono insieme, si fermano a Genova, a Reims in Francia, arrivano nella città olandese. Qui Romano incontra Alvaro, la persona che deve ritirare la sua macchina e ridargliela con la 'roba' nascosta. Intanto Romano e Alba si rinfacciano il loro passato (lei ha abortito un figlio di lui), e passano da momenti di rabbia ad altri di intimità. Vanno poi in Germania, dove Romano ha un contrasto con Edgar, lo spacciatore tedesco che voleva essere pagato in marchi e non in lire. Finalmente ripartono per Roma. Dopo un momento di tensione alla frontiera, rientrano in Italia. La macchina si ferma, il doppiofondo cede, Alba vede la droga, la prende a calci, si arrabbia, si allontana da sola. Subito dopo arriva Alvaro, recupera tutto, e poi, sull'autostrada, uccide Romano e scappa veloce.

CRITICA DI IL PREZZO

"Debutto 'contro' per Rolando Stefanelli: 'Il prezzo' è un noir esistenziale cupo e dolente, dominato da uno Stefano Dionisi teso, asciutto, mai così bravo, e da un'ottima Chiara Caselli. Non tutto sarà perfetto: ma fra tanti film 'carini' eccone uno che non ha paura del dramma". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero, 24 novembre 2000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PREZZO

Attore Ruolo
Stefano Dionisi
Romano
Chiara Caselli
Alba
Tullio Sorrentino
Mario
Franco Barbero
Dottore
Barbara Lerici
Arianna
Alessandro Repossi
Alvaro
Vittorio Amandola
Italo
Fabrizio Mele
Remo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming