Il Posto

Il Posto

( Il Posto )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti

Al cinema dal: 25 aprile 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 25 aprile 2024
Distribuzione: NoClaps
Il Posto è un film di genere commedia del 2024, diretto da Gianluca Vassallo, con Michele Sarti e Bianca Maria Lay. Uscita al cinema il 25 aprile 2024. Durata 90 minuti. Distribuito da NoClaps.
Data di uscita: 25 aprile 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: NoClaps
Sceneggiatura: Gianluca Vassallo
Fotografia: Gianluca Vassallo
Produzione: White Box Studio con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission

TRAMA IL POSTO

Il Posto, il film diretto da Gianluca Vassallo, vede protagonista Pietro (Michele Sarti), un regista di Cagliari appena affermato, alla ricerca di un produttore per il suo prossimo film. Inquieto per natura sta attraversando un momento di crisi professionale ed esistenziale che finisce per allontanarlo dalla sua compagna Camilla (Bianca Maria Lay), mentre subisce costantemente i rimbrotti del suo Motivatore Dudo (Renzo Cugis). I suoi contatti con l'esterno si riducono all’ascolto della radio e a qualche incontro stravagante e perlopiù casuale: in spiaggia, al supermercato, in piazza e al bar, dove conosce Rodolfo (Tiziano Polese), un avventore Osservatore del mondo. È immerso in un'autocommiserazione beffarda e quasi surreale, quando riceve la chiamata di Alessandra (Alessandra Di Pietro) da DEGW, con la proposta di realizzare un documentario sui 50 anni d'attività dell'azienda con sede a Milano. Per Pietro è l’inizio inaspettato di una rinascita. La sua resistenza iniziale lascerà il posto a un progressivo coinvolgimento nella storia della società, che si dipana per indizi e frammenti in un racconto intrecciato con le vicende personali del regista, fino a un’imprevedibile comprensione della sua storia familiare e della sua stessa esistenza: un legame a doppio filo con uno dei primi cimenti del gruppo di progettazione specializzato in spazi di lavoro, fondato a Londra nel 1973 da Francis Duffy, Peter Eley, Luigi Giffone e John Worthington.

CURIOSITÀ SU IL POSTO

Il Posto è ambientato a Milano, attuale sede di DEGW e Lombardini22, a Cagliari, e nei luoghi storici di DEGW, a Londra e a Reading. Nel cast, tra gli attori protagonisti sono coinvolti anche i soci e i collaboratori di DEGW, nel ruolo di se stessi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL POSTO

Attore Ruolo
Michele Sarti
Pietro
Bianca Maria Lay
Camilla
Renzo Cugis
Dudo
Angelo Zedda
Maurizio Maresca
Tiziano Polese
Rodolfo
Emilio Puggioni
Enrico
Alessandra Di Pietro
nel ruolo di se stessa, architetto e consulente in DEGW
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming