Il posto delle fragole

Il posto delle fragole

( Smultronstället )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 25 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1958
Paese: Svezia
Durata: 91 min
Distribuzione: Janus Films , Indief - San Paolo Audiovisivi
Il posto delle fragole è un film di genere drammatico del 1958, diretto da Ingmar Bergman, con Bibi Andersson e Lena Bergman. Durata 91 minuti. Distribuito da Janus Films , Indief - San Paolo Audiovisivi.

TRAMA IL POSTO DELLE FRAGOLE

Il posto delle fragole, è un film drammatico del 1958 diretto da Ingmar Bergman. In occasione del 50° anniversario della sua attività lavorativa, l’anziano Isak Borg (Victor Sjöström), eccelso professore di medicina, deve raggiungere l’università di Lund in Svezia per ritirare un prestigioso premio alla carriera. Tuttavia, il giorno della partenza, dopo aver fatto un terribile incubo in cui rivede se stesso morto dentro una bara, il professore decide di non affrontare più il viaggio in aereo, ma di spostarsi in automobile. La nuora Marienne (Ingrid Thulin), che sta attraversando un momento difficile con il marito a causa della sua gravidanza, decide di accompagnare il suocero. Ma Marienne non prova simpatia per Isak, al quale contesta la marcata avarizia nei confronti del figlio Evald e il carattere duro e distaccato.
Il lungo tragitto da Stoccolma alla Svezia diventa per il settantottenne una preziosa occasione per ripercorrere tutta la sua esistenza. Durante l’itinerario, Isak ha modo di ritornare nei luoghi della sua adolescenza: rivede la casa dove aveva vissuto per vent’anni con le sue sorelle e i suoi fratelli, rincontra la cugina Sara (Bibi Andersson), di cui da giovane era molto innamorato, rivede il Posto delle Fragole, e infine incontra la sua vecchia e sola madre, ultranovantenne. Anche l’ospitalità in macchina di un gruppo di giovani amici, consente al vecchio professore, già travolto dai suoi ricordi, di analizzare tutta la sua vita, prendendo sempre più coscienza dei suoi errori e dei suoi limiti. Determinante, sarà poi un altro incubo: Isaak si trova ora al cospetto della cugina Sara, ancora giovane, che lo costringe a guardare in uno specchio il proprio volto anziano informandolo che presto dovrà morire...

CURIOSITÀ SU IL POSTO DELLE FRAGOLE

Nel 1957 il Posto delle Fragole ricevette numerosi riconoscimenti tra cui: l'Orso d'oro al Festival di Berlino, il premio della critica a Venezia, il "National Board of Review" statunitense, la candidatura all'Oscar per il Miglior soggetto originale, il Golden Gate della stampa estera di Hollywood, il Premio Bodil per il Miglior film europeo, il "Gran Premio" della cinematografia norvegese, il premio dell'"Associazione critici britannici", il primo premio al Festival argentino del Mar de la Plata e il Nastro d'argento italiano.

Il film, grazie al quale Bergman deve la sua fama a livello internazionale, è fra i più conosciuti e apprezzati. Il cast del film vede quasi tutti gli attori legati a Bergman. Il protagonista, Victor Sjöström, oltre ad essere un nome illustre del cinema svedese, è maestro professionale di Bergman, il quale lo aveva già voluto per un piccola parte nel film Verso la gioia (1950).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL POSTO DELLE FRAGOLE

Attore Ruolo
Bibi Andersson
Sara
Lena Bergman
Kristina
Bjorn Bjelfvenstam
Viktor
Gunnar Björnstrand
Evald
Gunnel Brostrom
Signora Alman
Monica Ehrling
Birgitta
Åke Fridell
Amante Moglie Isak
Gertrud Fridh
Moglie Di Isak
Maud Hansson
Angelica
Jullan Kindhal
Agda
Gunnel Lindblom
Charlotta
Goran Lundquist
Benjamin
Yngve Nordwall
Zio Aron
Eva Noree
Anna
Gio Petré
Sigbritt
Vendela Rudback
Elisabeth
Sif Ruud
La Zia
Gunnar Sjoberg
Ingegner Alman
Per Sjöstrand
Sigfried
Victor Sjöström
Isak Borg
Per Skogsberg
Hagbart
Ingrid Thulin
Marianne
Folke Sundqvist
Anders
Max von Sydow
Akerman
Helge Wulff
Il Rettore
Ann-Mari Wiman
Eva Akerman
Naima Wifstrand
Madre Di Isak
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming