Il popolo delle donne, il documentario diretto da Yuri Ancarani, è un'indagine approfondita sulla natura della violenza maschile nei confronti delle donne.
Marina Valcarenghi è una psicoterapeuta e psicoanalista che lavora a stretto contatto con uomini detenuti in carcere per reati di natura sessuale. Porta sullo schermo la sua esperienza e gli oltre quarant’anni di lavoro clinico attraverso un confronto con gli studenti dell’Università degli Studi di Milano. Decenni di colloqui con uomini violenti e di testimonianze in tribunale sono alla base dello studio fatto dalla psicoterapeuta sulle dinamiche che portano a gesti di violenza estrema.
Il ruolo crescente della donna all’interno della società sembra aver peggiorato e aumentato i crimini di violenza sessuale nei suoi confronti. Si indaga anche sulle dinamiche relazionali, tra uomo e donna, che scatenano gli episodi di aggressione fisica e verbale che spesso finiscono in femminicidio.
Presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2023.
Il regista Yuri Ancarani, racconta che l’idea per il documentario è nata sul set di Atlantide, film del 2021, dove Marina Valcarenghi faceva da consulente. Confrontandosi hanno capito che era arrivato il momento di trattare un argomento delicato come la violenza di genere.
Attore | Ruolo |
---|---|
Marina Valcarenghi |