Il mondo a scatti
Locandina Il mondo a scatti

Il mondo a scatti

( Il mondo a scatti )

Al cinema dal: N.D.
Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 89 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Il mondo a scatti è un film di genere documentario del 2021, diretto da Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli, con Claudio Palmisano e Mariangela Barbanente. Durata 89 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Data di uscita: N.D.
Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 89 min
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Fotografia: Paolo Pisanelli
Produzione: OfficinaVisioni, Istituto Luce Cinecittà, con Rai Cinema, con il sostegno di Istituto Superiore Regionale Etnografico - Sardegna, Sardegna Film Commission

TRAMA IL MONDO A SCATTI

Il mondo a scatti, film diretto da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, è un documentario che, tramite il dialogo tra la 90enne Cecilia e Paolo, di qualche decennio più giovane, raccoglie immagini del presente e del passato. Due generazioni di cineasti e fotografi a confronto: Cecilia è legata alla prima fase del cinema, quello realizzato su pellicola, ma decide con questo film di provare a girare in digitale, per lei una nuova tecnologia da scoprire.
Il documentario parla di immagini, della loro potenza visiva per l'uomo sin dalla preistoria e della volontà umana di rappresentare qualunque cosa, anche l'ignoto, con qualsiasi strumento a disposizione, come ci mostrano le caverne che ci hanno riportato le incisioni rupestri dei primi uomini. Dai graffiti su roccia alle immagini in movimento del cinema impresse o non su pellicola, il docufilm ci mostra come l'evoluzione tecnologica che è partita dall'analogico per approdare al digitale, abbia sempre abbracciato nel suo cambiamento l'immagine e la sua impressione.

CURIOSITÀ SU IL MONDO A SCATTI

Presentato come evento di pre-apertura di Notti Veneziane, realizzato da Giornate degli Autori, durante il Festival di Venezia 2021.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MONDO A SCATTI

Attore Ruolo
Claudio Palmisano
se stesso
Mariangela Barbanente
se stessa
Agnès Varda
se stessa
Roberto Perpignani
se stesso
Babak Karimi
se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming