Il mistero di Lovecraft - Road to L.

Il mistero di Lovecraft - Road to L.

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 6 voti
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: MINERVA PICTURES E DIGITAL DESK
Il mistero di Lovecraft - Road to L. è un film di genere documentario, fantasy, horror del 2005, diretto da Federico Greco, Roberto Leggio, con Gianluca Curti e Federico Greco. Durata 92 minuti. Distribuito da MINERVA PICTURES E DIGITAL DESK.
Genere: Documentario, Fantasy, Horror
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 92 min
Formato: 35 MM , MINIDVCAM - DIGITALE
Distribuzione: MINERVA PICTURES E DIGITAL DESK
Montaggio: Fulvio Molena
Produzione: ANDREA MAROTTI, PIER GIORGIO BELLOCCHIO E GIANLUCA CURTI PER MINERVA PICTURES, DIGITAL DESK

TRAMA IL MISTERO DI LOVECRAFT - ROAD TO L.

Nel 2004, una piccola troupe internazionale viene chiamata in Italia per collaborare con David, un attore di New York, nella realizzazione di un documentario sul possibile viaggio in Italia del famoso autore statunitense fantahorror H.P. Lovecraft, che ufficialmente, invece, non è mai uscito dagli Stati Uniti. A suffragare l'ipotesi del suo soggiorno in Italia c'è un suo manoscritto del 1926 ritrovato presso un antiquario di Montecatini nel 2002, nel quale Lovecraft descrive le sue ricerche lungo la strada per L. sulle favole narrate nel delta del Po, chiamate "Racconti del Filò". In più nel 1997 Andrea Roberti, uno studente di antropologia, aveva preparato una tesi universitaria proprio su questo stesso tema. In attesa di riuscire a intervistare Andrea, la troupe visita la Biblioteca Marciana di Venezia alla ricerca delle tracce di un'eventuale visita di Lovecraft. Quando finalmente viene intervistata la madre di Andrea si scopre che lui è sparito misteriosamente da anni, e la sua macchina è stata ritrovata abbandonata lungo le rive del Po. Questa scoperta crea dissapori tra David e il resto della troupe, e il disagio tra loro aumenta perché i rapporti con la popolazione locale, che non ama gli intrusi, si fanno sempre più difficili al punto che la loro guida li abbandona. Per il gruppo, non perdersi in un paesaggio sempre uguale e sottilmente pericoloso diventa via via più difficile finché la paura si impadronisce definitivamente di loro. Terrorizzato dopo una visita in una casa abbandonata, anche il fonico lascia il gruppo finché, grazie a un'intuizione linguistica di Simonetta, la perspicace segretaria di edizione americana, i tre superstiti trovano il bandolo della matassa...

CURIOSITÀ SU IL MISTERO DI LOVECRAFT - ROAD TO L.

- LA VOCE NARRANTE DI H.P.LOVECRAFT NELLA VERSIONE INGLESE E' DI ROBERT ENGLUND, NELLA VERSIONE ITALIANA E' DI ROBERTO HERLITZKA.- VINCITORE DEL MÉLIÈS D?ARGENTO AL FANTAFESTIVAL 2005.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MISTERO DI LOVECRAFT - ROAD TO L.

Attore Ruolo
Gianluca Curti
Regista americano
Federico Greco
Regista italiano
Roberto Leggio
Regista italiano
Simonetta Solder
Segretaria di edizione
Fausto Sciarappa
Fonico
Fabrizio La Palombara
Cameraman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming