IL MERLO MASCHIO

IL MERLO MASCHIO

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 113 min
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS - VIDEO KINEO, AVO FILM
IL MERLO MASCHIO è un film di genere commedia del 1971, diretto da Pasquale Festa Campanile, con Lando Buzzanca e Laura Antonelli. Durata 113 minuti. Distribuito da EURO INTERNATIONAL FILMS - VIDEO KINEO, AVO FILM.
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 113 min
Formato: CINESCOPE EASTMANCOLOR
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS - VIDEO KINEO, AVO FILM
Fotografia: Silvano Ippoliti
Musiche: Riz Ortolani
Produzione: CLESI CINEMATOGRAFICA

TRAMA IL MERLO MASCHIO

Niccolò Vivaldi, violoncellista di fila nell'orchestra dell'Arena di Verona, è afflitto da un complesso d'inferiorità a causa della mancata realizzazione delle sue aspirazioni artistiche e della scarsa considerazione di cui è fatto oggetto da parte di tutte le persone con le quali è a contatto. Animato da spirito di rivalsa egli prova una curiosa sensazione di piacere allorché si rende conto della forte attrazione che la propria moglie Costanza suscita negli uomini. Da quel momento, comincia - in un primo tempo fotografandola nuda a sua insaputa, poi convincendola a posare regolarmente per lui - ad esibire le foto della moglie: prima ad un collega d'orchestra dal quale riceve un'ammirata attenzione, poi a un settimanale per soli uomini, ottenendone la pubblicazione. Costanza, sinceramente innamorata del marito sempre più esaltato per i successi ottenuti, accetta persino di esibirsi nuda davanti ai ventimila spettatori che gremiscono l'Arena di Verona. Divorato dalla sua mania, Niccolò finisce in manicomio, dove continua a vantarsi di avere una bella moglie.

CRITICA DI IL MERLO MASCHIO

"Pasquale Festa Campanile prende lo spunto da un racconto di Luciano Bianciardi per una commedia tanto maliziosa quanto bizzarra che si dipana con eccessiva monotonia e ragguardevole volgarità, entrambe preponderanti rispetto agli intenti satirici. Lando Buzzanca cerca di contenere le smorfie al minimo indispensabile, Laura Antonelli ripresa di spalle è più espressiva della Duse". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 settembre 2001)

SOGGETTO DI IL MERLO MASCHIO

ISPIRATO AL ROMANZO "IL COMPLESSO DI LOTH" DI LUCIANO BIANCIARDI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MERLO MASCHIO

Attore Ruolo
Lando Buzzanca
Niccolo' Vivaldi
Laura Antonelli
Costanza Vivaldi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming