IL MEDIATORE

IL MEDIATORE

( THE NICKEL RIDE )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: FOX
IL MEDIATORE è un film di genere drammatico, giallo del 1974, diretto da Robert Mulligan, con Jason Miller e Linda Haynes. Durata 100 minuti. Distribuito da FOX.
Genere: Drammatico, Giallo
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, PANAVISIONE, CINESCOPE, EASTMANCOLOR, DELUXE
Distribuzione: FOX
Sceneggiatura: Eric Roth
Fotografia: Jordan Cronenweth
Musiche: Dave Grusin
Produzione: ROBERT MULLIGAN PER 20TH CENTURY FOX

TRAMA IL MEDIATORE

Cooper, fattosi strada da solo secondo vecchie maniere mafiose, è oggi "l'uomo chiave", vale a dire colui che tratta gli affari per conto di una grossa organizzazione criminale. Quando il suo diretto superiore gli ordina di ottenere dall'allenatore Paulie la sconfitta truccata del pugile Tonozzi, il rifiuto dei due e l'eliminazione del pugile sotto la sua protezione, sono il segno del tramonto del suo potere. Cooper, accompagnato dalla fedele Sarah, riduce a mal partito Bobby, scagnozzo di Carl, e cerca di opporsi al giovincello insolente che ne prende il posto. Tagliato fuori da un grosso "affare", consistente nell'acquisto di un'area destinata a magazzino della merce scottante, capisce di avere il destino segnato. Fatta allontanare Sarah, affronta il giovane killer e lo uccide, rimanendo però, a sua volta ferito gravemente. Morirà di notte, sul marciapiede, davanti al locale dell'amico barista, locale ove pochi giorni prima i suoi dipendenti hanno festeggiato il suo compleanno.

CRITICA DI IL MEDIATORE

"L'ambientazione gangsteristica e la trama da giallo-noir non sono l'obiettivo del regista che, aiutato dalle precise e ben sfumate interpretazioni, rifiuta le commercialità dell'avventura e del sesso per dedicarsi alla verità umana. L'uomo chiave, o gangster all'antica, è un personaggio che tratta affari senza scrupoli e, se necessario, con una certa brutalità. Ma è anche sensibile all'amicizia, al rispetto dei collaboratori, alla fedeltà degli impegni assunti: per questo non ha più diritto a vivere in un mondo incattivito terribilmente e pazzescamente invischiato nella mortale spirale della violenza." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 79, 1975)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MEDIATORE

Attore Ruolo
Jason Miller
Cooper
Linda Haynes
Sarah
Victor French
Paddie
John Hillerman
Carl
Bo Hopkins
Turner
Richard Evans
Bobby
Bart Burns
Elias
Lou Frizzell
Paulie
Mark Gordon
Tonozzi
Harvey Gold
Chester
Lee De Broux
Harry
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming