Il matrimonio di mia sorella, film diretto da Noah Baumbach, racconta la storia di Margot (Nicole Kidman), una nevrotica scrittrice di successo che vive a Manhattan con il figlio undicenne Claude (Zane Pais). I due si mettono in viaggio per andare a trovare Pauline (Jennifer Jason Leigh), la sorella di Margot, una donna dallo spirito libero che vive a Long Island, nella vecchia casa di famiglia, insieme alla figlia Ingrid.
Il motivo della riunione familiare è presto detto: Pauline l’indomani si sposerà con Malcolm (Jack Black), un musicista disoccupato. Appena Margot conosce il futuro marito della sorella, cerca in ogni modo di convincere la donna a desistere dal suo intento, facendo riemergere vecchie tensioni e frustrazioni. Margot non ha mai approvato le scelte di vita della sorella, soprattutto quando scopre che è di nuovo incinta, ma che ha deciso di tenere Malcom all’oscuro del fatto. Dal canto suo Pauline rimprovera la sorella di aver sfruttato le storie della loro famiglia per scrivere i suoi romanzi di successo. Tuttavia le due, invece di confrontarsi apertamente, preferiscono sfogare le loro frustrazioni su Malcom e Claude...
La pellicola è stata presentata in anteprima al Telluride Film Festival nel 2007.
Durante le riprese Nicole Kidman, Jack Black e Jennifer Jason Leigh hanno convissuto nella stessa casa per entrare meglio nelle dinamiche di una famiglia disfunzionale.
Il regista e Jennifer Jason Leigh erano sposati all’epoca del film, il quale è stata la loro prima collaborazione professionale.