IL GUERRIERO CAMILLO

share

IL GUERRIERO CAMILLO è un film del 1998, diretto da Claudio Bigagli, con Claudio Bigagli e Carlo Monni. Durata 90 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1999) - LUCKY RED VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 3 voti


TRAMA IL GUERRIERO CAMILLO:

In un paesino della Toscana vive Camillo, ormai adulto ma un po' ritardato: ha la fissazione di vestirsi da guerriero medievale e di andare per campi e boschi a cercare draghi, soldati, castelli. Camillo vive con Gina e Franco, genitori adottivi ormai anziani. Quando Gina muore, anche Franco la segue poco dopo, e Camillo è accolto a casa di Arturino e Nennele. In un incidente con l'ascia, Nennele cerca di uccidere Camillo che scappa all'aperto. Ripreso nei boschi, cade, si ferisce, è in ospedale ingessato, ma qui, all'improvviso, acquista l'uso della parola e vede i colori. Allora va ad abitare nel teatrino comunale, ma fa troppo rumore e Vittorio, il maresciallo, gli dice di stare più tranquillo ma gli chiede anche di fare qualcosa per il figlio Lorenzino, che è leggermente down. Camillo e Lorenzino vanno in gita in montagna, poi insieme mettono in scena al teatrino uno spettacolo con le marionette. Dopo la recita, in teatro arriva Maria, una ragazza che era ingessata a fianco di Camillo in ospedale. Maria e Camillo passano la notte insieme. Al mattino lui le chiede se è pronta a partire verso un'altra parte. In teatro rimangono le marionette.

CRITICA DI IL GUERRIERO CAMILLO:

"Un altro toscano e un altro attore dietro la macchina da presa, ma questa volta c'è una follia che appare sinceramente viscerale. Un'opera prima italiana finalmente 'altrove' ". (Aldo Fittante, Segnocinema N.99)

CURIOSITÀ SU IL GUERRIERO CAMILLO:

- REVISIONE MINISTERO APRILE 1998.

IL CAST DI IL GUERRIERO CAMILLO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento