Il grande peccato

Il grande peccato

( Sanctuary )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: Gran Bretagna
Durata: 105 min
Distribuzione: FOX
Il grande peccato è un film di genere drammatico del 1961, diretto da Tony Richardson, con Lee Remick e Yves Montand. Durata 105 minuti. Distribuito da FOX.
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: Gran Bretagna
Durata: 105 min
Formato: CINEMASCOPE
Distribuzione: FOX
Sceneggiatura: Ruth Ford, James Poe
Musiche: Alex North
Produzione: 20TH CENTURY FOX, DARRYL F. ZANUCK PRODUCTIONS

TRAMA IL GRANDE PECCATO

Nancy, una nutrice di colore, sta per essere giustiziata per l'uccisione del piccolo che le è stato affidato dai coniugi Gowan. Ma Temple, la madre del bambino, sa che sta per essere uccisa una persona che ha agito a fin di bene per cui va da suo padre, il governatore, a raccontargli la sua storia e a chiedere la grazia per Nancy. Anni prima, quando era ancora fidanzata con Stephen, i due erano entrati in un covo di contrabbandieri dove uno di loro - Candy - un avventuriero senza scrupoli, aveva aggredito Temple, senza che Stephen osasse muovere un dito per difenderla. Nonostante lui le avesse fatto violenza, Temple si era sentita subito attratta da Candy e quando il malvivente era stato arrestato dopo un'irruzione della polizia, aveva pensato di sposarsi per dimenticarlo. Dal suo matrimonio con Stephen era nato un bimbo, che Temple aveva affidato alle cure di Nancy, che lo aveva amato come fosse suo. Quando però Candy, uscito dalla prigione era tornato a cercarla per chiedere di seguirlo insieme al suo bambino, lei aveva accettato. A nulla erano servite le preghiere di Nancy, che l' aveva scongiurata di risparmiare al bambino una vita piena di dolore: Temple aveva preso la sua decisione. Allora, per impedirle di seguire Candy, Nancy aveva ucciso il piccolo, aspettando con serenità la sentenza e l'ora della sua morte. Il governatore, ascoltata la storia della figlia, non può però concedere la grazia né del resto Nancy vuole continuare vivere perchè desidera solo riunirsi al bambino.

CRITICA DI IL GRANDE PECCATO

"Il film, che liberamente traduce un noto romanzo di Faulkner, appare ben costruito, soprattutto nella rievocazione dell'atmosfera ambientale e psicologica tipiche delle opere del noto scrittore americano. Eccellente l'interpretazione. Buona la regia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

SOGGETTO DI IL GRANDE PECCATO

romanzi "Sanctuary" e "Requiem for a Nun" di William Faulkner

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GRANDE PECCATO

Attore Ruolo
Lee Remick
Temple Drake
Yves Montand
Candy
Bradford Dillman
Gowan
Harry Townes
Iva Bobbitt
Odetta
Nancy Mannigoe
Jean Carson
Norma
Reta Shaw
Miss Reba
Strother Martin
Dog Boy
William Mims
Lee
Marge Redmond
Flossie
Jean Bartel
Swede
Hope Du Bois
Mamie
Pamela Raymond
Cora
Dona Lorenson
Connie
Enid Jones
Jackie
Howard St. John
Governatore
Linden Chiles
Randy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming