Il grande Joe

Il grande Joe

( Mighty Joe Young )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 41 voti
Regista: Ron Underwood
Genere: Fantasy
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: BUENA VISTA INTENATIONAL
Il grande Joe è un film di genere fantasy del 1998, diretto da Ron Underwood, con Bill Paxton e Charlize Theron. Durata 114 minuti. Distribuito da BUENA VISTA INTENATIONAL.
Genere: Fantasy
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 114 min
Formato: PANORAMICA (1:1.85)
Distribuzione: BUENA VISTA INTENATIONAL
Montaggio: Paul Hirsch
Musiche: James Horner
Produzione: WALT DISNEY PICTURES, RKO PICTURES

TRAMA IL GRANDE JOE

In Africa la piccola Jill ha perso la madre, studiosa del comportamento animale, per mano dei bracconieri. Lo stesso è capitato a Joe, un piccolo di gorilla. Sono passati dodici anni, e Jill e Joe sono cresciuti insieme. Incaricato di compiere esplorazioni per salvare le specie in via d'estinzione, arriva nella zona lo zoologo Gregg, si imbatte in Joe, sviluppatosi oltre misura fino a diventare gigantesco, conosce anche Jill e le propone di portare Joe al sicuro in un rifugio in California. Jill accetta la nuova sistemazione di Joe, a patto di averne la responsabilità totale, ma sul posto c'è anche il bracconiere Strasser che mette gli occhi sul gorilla per rubarlo e venderlo a facoltosi clienti. Il direttore organizza una festa per raccogliere fondi, Joe vede Strasser, realizza che si tratta della persona che anni prima aveva ucciso sua madre, si infuria e provoca feriti e gravi danni. Di fronte a questo episodio, Jill si fa convincere da Strasser a riportare Joe in Africa. Quando ormai è stato caricato, Gregg intuisce l'inganno, rincorre il camion, avverte Jill. L'automezzo si ribalta, Joe esce e vaga per la città, seminando il panico. Al luna park, in una grande confusione, si accende un corto circuito e tutto va a fuoco. Joe elimina Strasser, poi individua un bambino rimasto sulla ruota, si arrampica per salvarlo, cade a terra. Sembra morto, ma dopo un po' riprende conoscenza. Jill dice che bisogna riportarlo in Africa, ma non ci sono i soldi necessari. Allora tutti i presenti fanno un'offerta, e qualche tempo dopo viene inaugurato in Africa il Joe Young Park. Jill ha mantenuto la promessa fatta alla madre.

CRITICA DI IL GRANDE JOE

"Ingenua commedia ecologica che mesce avventura e sentimento sulle tracce di un mastodontico pronipote di King Kong, molto più mite del rabbioso antenato. Anche se quando gli prendono i cinque minuti, come al luna park, diventa un ciclone. Charlize Theron merita di vincere il premio della bontà, specie quando è poco vestita". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 luglio 2002)

CURIOSITÀ SU IL GRANDE JOE

- REMAKE DEL FILM "IL RE DELL'AFRICA" (1949) DIRETTO DA ERNEST B. SCHOEDSACK.- NOMINATION AGLI OSCAR 1999 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.- REVISIONE MINISTERO MARZO 1999.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GRANDE JOE

Attore Ruolo
Bill Paxton
Professor Gregory 'Gregg' O'Hara
Charlize Theron
Jill Young
Rade Sherbedgia
Andrei Strasser
Regina King
Cecily Banks
Peter Firth
Garth
Naveen Andrews
Pindi
David Paymer
Harry Ruben
Robert Wisdom
Kweli
Christian Clemenson
Jack
Geoffrey Blake
Vern
Lawrence Pressman
Dottor Elliot Baker
John Alexander (II)
Joe
Linda Purl
Dottor Ruth Young
Mika Boorem
Giovane Jill Young
Cory Buck
Jason
Ken Taylor
Reporter
Cynthia Allison
Reporter
Richard Riehle
Comandante Gorman
Liz Georges
Madre di Jason
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming