Il Giardino Segreto

Il Giardino Segreto

( The Secret Garden )

Al cinema dal: N.D.
Regista: Marc Munden
Anno: 2020
Paese: Gran Bretagna
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Lucky Red
Il Giardino Segreto è un film di genere drammatico, fantasy del 2020, diretto da Marc Munden, con Dixie Egerickx e Colin Firth. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: N.D.
Genere: Drammatico, Fantasy
Anno: 2020
Paese: Gran Bretagna
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Jack Thorne
Produzione: Heyday Films, StudioCanal

TRAMA IL GIARDINO SEGRETO

Il Giardino segreto, il film diretto Marc Munden, tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi scritto da Frances Hodgson Burnett, racconta la storia di Mary (Dixie Egerickx), una bambina nata in India da genitori inglesi. Rimasta orfana a causa di un'epidemia, va a vivere con lo zio vedovo, Lord Archibald Craven (Colin Firth), in un'enorme dimora nello Yorkshire. Lo zio non è quasi mai in casa e la piccola trascorre molto tempo con la domestica Martha (Isis Davis), che la informa dell'esistenza di un giardino nella tenuta, curato dalla signora Craven quando era ancora in vita.
Da quel momento in poi trovare il giardino nascosto diventa la missione della bambina, che individua in quel posto così magico un angolo di paradiso nella grande casa. Nel giardino la piccola scopre segreti di famiglia e un mondo meraviglioso in cui liberare l’immaginazione.

PANORAMICA SU IL GIARDINO SEGRETO

Il Giardino Segreto è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Frances Hodgson che apparve inizialmente a puntate, a partire dal 1910, su The American Magazine. Pubblicato in forma di libro (in due edizioni) nell'estate del 1911, rimase per qualche anno sconosciuto ai molti che dell'autrice angloamericana veneravano "Il Piccolo Lord" e "La Piccola Principessa". Tuttavia i ragazzi dell'epoca amarono immediatamente l'opera, anche se per parlare di una piena rivalutazione dobbiamo aspettare gli anni ’70 del ventesimo secolo. Se la scrittrice decise di rendere protagonista del romanzo un incantevole giardino fu per la sua passione per il giardinaggio, che considerava un’attività utile, se non terapeutica, da un punto di vista tanto mentale quanto fisico. Il libro approdò abbastanza presto al cinema, per la precisione nel 1919, anno in cui uscì The Secret Garden di Gustav von Seyffertitz, un film muto. Seguirono altre quattro trasposizioni per il piccolo e il grande schermo, la più celebre delle quali diretta da Agnieszka Holland nel 1993 e interpretata da Maggie Smith e John Lynch. La nuova versione, che dobbiamo a David Heyman, il produttore dei film di Harry Potter e di Gravity, è stata affidata a Marc Munden, che prima di lanciarsi nella regia di un documentario e di serie tv pluripremiate (Utopia e National Treasure), è stato aiuto regista di Mike Leigh, Derek Jarman e Terence Davies. In National Treasure Munden aveva diretto Julie Walters, che ritroviamo ne Il Giardino Segreto nei panni della signora Medlock. Con una lunga carriera alle spalle e due candidature all’Oscar, l’attrice è stata fra i volti più noti del cinema britannico per ragazzi, interpretando Molly Weasley nella saga di Harry Potter e Miss Bird in Paddington e Paddington 2, oltre a impersonare Ellen ne Il ritorno di Mary Poppins.

Altro celebre interprete inglese del film è Colin Firth, a cui il regista ha affidato la parte di Archibald Craven, lo zio della giovane protagonista. L'attore, che ha all'attivo l'Oscar vinto grazie a Il discorso del Re e che abbiamo visto di recente in 1917, ha diviso il set con la Walters in Mamma mia! Ci risiamo e ne Il ritorno di Mary Poppins. Il romanzo della Hodgson non gli è nuovo, visto che nell'adattamento per la tv del 1987 ha dato il volto a Colin adulto. Quanto all'attrice che interpreta la piccola orfana Mary Lennox, si chiama Dixie Eggerickx e al cinema l'abbiamo vista ne L’Ospite.

Il Giardino segreto è stato sceneggiato da Jack Thorne, autore dell'opera teatrale "Harry Potter e la maledizione dell’erede". Sua è stata l'idea di cambiare il periodo in cui il film si svolge, che non è più fra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo ma il 1947, anno della Partizione dell'India. Il Giardino Segreto viene descritto come un fantasy drama, ciò significa che l'elemento fantastico ha un ruolo fondamentale e che il giardino scovato da Mary nasconde straordinari prodigi. Alcuni, senza aver visto il film, già lo paragonano alla giungla di Jumanji.

CURIOSITÀ SU IL GIARDINO SEGRETO

Il film è basato sul romanzo Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.

Le riprese del film sono iniziate il 30 Aprile 2018.

Il film è stato girato nello Yorkshire, mentre per il giardino sono state usate principalmente le location del Bodnant Garden, in Galles, e dell'Iford Manor, nell'Wiltshire.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GIARDINO SEGRETO

Attore Ruolo
Dixie Egerickx
Mary Lennox
Colin Firth
Lord Archibald Craven
Julie Walters
Mrs. Medlock
Jemma Powell
Grace Craven
Edan Hayhurst
Colin Craven
Isis Davis
Martha
Maeve Dermody
Alice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming