Il Giardino delle Parole, film diretto da Makota Shinkai, racconta la storia di Takao, un giovane studente che sogna di diventare un designer di scarpe. Un giorno il ragazzo decide di marinare la scuola per recarsi in un giardino pubblico, cosicché possa mettersi a disegnare in tranquillità. La sua decisione di recarsi in un questo luogo appartato e calmo, però, cambierà il resto della sua vita, perché qui rincontrerà una misteriosa donna di 27 anni, Yukino. Nonostante la differenza di età, la donna non dimostra di essere più saggia di Takao, anzi appare completamente alla deriva, mentre vive in un mondo nel quale non si riconosce più.
Seppur li separino oltre dieci anni di differenza, i due iniziano a incontrarsi sempre più spesso nel giardino durante le giornate di pioggia. Quando la stagione umida, però, sta per finire, tra loro molte cose rimangono in sospeso. Riuscirà Takao a dichiarare i suoi sentimenti a Yukino?
L'uscita del film è prevista il 23 maggio in lingua originale con sottotitoli in italiano e per il 24 maggio in versione doppiata in italiano.
Il film è stato creato utilizzando una combinazione di animazione disegnata a mano, rotoscoping e animazione al computer (CGI).
Il personaggio di Yukino ha un breve cameo in Your Name (2016), anch'esso diretto da Makoto Shinkai.