IL FATALISTA
Locandina IL FATALISTA

IL FATALISTA

( O FATALISTA )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: João Botelho
Anno: 2005
Paese: Francia, Portogallo
Durata: 99 min
IL FATALISTA è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 2005, diretto da João Botelho, con Rogério Samora e André Gomes. Durata 99 minuti.
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2005
Paese: Francia, Portogallo
Durata: 99 min
Formato: (1:1.85)
Sceneggiatura: João Botelho
Fotografia: Edmundo Díaz
Montaggio: Renata Sancho
Produzione: Madragoa Filmes, Gemini Films

TRAMA IL FATALISTA

Il Fatalista, film diretto da João Botelho, segue le vicende di Tiago (Rogério Samora), un autista che viaggia lungo il Portogallo insieme al suo padrone (André Gomes). L’uomo è convinto che tutto ciò che accade sulla terra, in realtà, sia stato già deciso in cielo e va avanti con questa filosofia di vita.
Durante il tragitto i due uomini si raccontano, fotografando la storia di un paese spigoloso, parlando di filosofia e lasciandosi andare anche a temi più effimeri come le relazioni amorose e fugaci del capo. Lungo le strade portoghesi Tiago incontra tante persone di estrazioni sociali diverse, rendendosi conto che ogni azione comporta sempre delle conseguenze dalle quali non si può scappare in eterno.

CRITICA DI IL FATALISTA

"Sicuramente elegante, nella sua rapsodica alternanza d'intellettualismo e humour, 'O Fatalista' di Joao Botelho sconta l'ingombrante eredità d'innumerevoli big, dal Buñuel de 'La via lattea' al Bresson di 'Perfidia' e all'opera omnia del longevo connazionale De Oliveira. Rileggendo senza eccessive timidezze 'Jacques le fataliste' di Diderot, l'autore portoghese realizza una narrazione multipla tra passioni, avventure sessuali e dialoghi filosofici, in cui naturalmente s'incastrano storiacce di potere locale e allucinate concezioni del mondo, che ha tutti i pregi tranne quello dell'originalità." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 8 settembre 2005)."Nel vedere 'Il fatalista', film pulitino e mesto del portoghese Joao Botelho, vien fatto di rimpiangere la bella occasione persa da Gassman e Villaggio di dar vita ai personaggi di 'Jacques le fataliste' . Chissà se i due divi, fra l'altro sapientissimi lettori, ne avevano mai parlato, proprio come avevano progettato un 'Bouvard e Pécuchet' da Flaubert. Sul filo di un umorismo surreale avanti lettera, il confronto tra servo e padrone imbastito da Denis Diderot (1713 - 1784) si presta a effetti da duetto comico. Le battute sono nel testo, belle e pronte, tanto che in sala hanno suscitato qualche risata perfino nell'interpretazione non irresistibile di André Gomes e Rogerio Samara. Stuzzicarello e autoritario il primo, nei panni dell'innominato signore, filosofo e sornione il secondo. Come spesso avviene con i classici, il libro sopporta la trasposizione moderna; ovvero il viaggio in macchina dei protagonisti, a scopo imprecisato, attraverso il Portogallo. (...) Peccato che al di fuori del grande Manoel de Oliveira, inimitabile ma troppo imitato, il cinema lusitano emani anche nell'affrontare la commedia un'aura quaresimale." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 8 settembre 2005)"Modula su un'infinità di note e sfumature uno spunto concettualmente simile il portoghese Botelho ma il suo è un soave esercizio di raffinatezza, umorismo aristocratico e minoritario. Consacrato a celebrare l'eterna modernità di uno dei padri dell'Illuminismo, il Diderot di 'Jacques le fataliste', Botelho insegue la relazione tra un padrone e un servitore chiacchierone a colpi di racconti amorosi. Un manifesto leggero sull'arte della libertà di pensiero, del potere esercitato attraverso il sesso." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 8 settembre 2005)"Quel che Bresson stuzzicava, qui sfianca. Sarà che questo è un altro film portoghese (esiste film portoghese non noioso?); sarà che è un altro film da festival. Fatto sta che 'Il fatalista' stronca anche il devoto di letteratura libertina." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 8 settembre 2005)

CURIOSITÀ SU IL FATALISTA

Il film è stato presentato in concorso alla 62esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005.

È tratto dal romanzo Jacques il fatalista e il suo padrone (1773-1775) di Denis Diderot.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FATALISTA

AttoreRuolo
Rogério Samora
Tiago
André Gomes
Padrone
Rita Blanco
Signora D.
Suzana Borges
Albergatrice
Patricia Guerreiro
Barbara
José Wallenstein
Marchese
Teresa Madruga
Madre Di Barbara
Margarida Vilanova
Figlia
Maria Emilia Correia
Padrona Della Pensione
Adriano Luz
Marito
Laura Soveral
Nonna Di Tiago
Claudia Teixeira
Isabel
Josè Pinto
Nonno Di Tiago
João Baptista
Tiago A 20 Anni
Helena Laureano
Signora Suzette
Miguel Monteiro
Regista
Ana Bustorff
Signora Margarida
José Eduardo
Padre
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV