Il falso generale

Il falso generale

( Imitation General )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia, Guerra
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: MGM
Il falso generale è un film di genere commedia, guerra del 1958, diretto da George Marshall, con Glenn Ford e Red Buttons. Durata 88 minuti. Distribuito da MGM.
Genere: Commedia, Guerra
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 88 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE
Distribuzione: MGM
Sceneggiatura: William Bowers
Fotografia: George J. Folsey
Montaggio: Harold F. Kress
Produzione: MGM

TRAMA IL FALSO GENERALE

Nel 1944, mentre infuria la seconda guerra mondiale, un reparto americano rimane tagliato fuori dalle comunicazioni con il comando centrale e subisce disastrose perdite dai nazisti. Il generale Lane non si dà per vinto e, accompagnato dal suo autista, il sergente Murphy, cerca di raccogliere i superstiti e curare i feriti ma una granata nemica lo colpisce e lo uccide. Il sergente porta il cadavere del generale in una fattoria diroccata nella quale è rimasta soltanto Simone, la proprietaria. Per caso Murphy viene scambiato per il generale e, poiché al momento preferisce non chiarire l'equivoco, si trova a dover guidare un reparto. Il suo attendente è preoccupato per l'abuso che Murphy sta commettendo, ma il sergente dà prova di buon senso e capacità tattiche insospettate e, sotto la sua guida, il reparto sbaraglia molte linee nemiche. Murphy ha una sola paura: che qualcuno lo riconosca, soprattutto un suo vecchio commilitone con cui ha dei conti in sospeso. Con l'aiuto del suo attendente e di Simone, riesce ad evitare ogni contatto con lui e quando i tedeschi si ritirano Murphy porta il corpo del suo superiore al comando e riprende il suo ruolo. Ma ha promesso a Simone che tornerà...

CRITICA DI IL FALSO GENERALE

"Il film non ha pretese artistiche, ma la vicenda, che si vale dell'efficace interpretazione del protagonista, è condotta con ritmo scorrevole, alternando scene comiche e drammatiche." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44, 1958)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FALSO GENERALE

Attore Ruolo
Glenn Ford
Murphy Savage
Red Buttons
Chan Derby
Taina Elg
Simone
Dean Jones
Terry Sellers
Kent Smith
Charles Lane
Tige Andrews
Orville Hutchmeyer
John Wilder
Jeff Clayton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming