Il Diario di Anna Frank

Il Diario di Anna Frank

( Das Tagebuch der Anne Frank )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 5 voti
Anno: 2016
Paese: Germania
Durata: 128 min
Distribuzione: Universal Pictures International (UPI)
Il Diario di Anna Frank è un film di genere drammatico, guerra, biografico del 2016, diretto da Hans Steinbichler, con Lea van Acken e Martina Gedeck. Durata 128 minuti. Distribuito da Universal Pictures International (UPI).
Genere: Drammatico, Guerra, Biografico
Anno: 2016
Paese: Germania
Durata: 128 min
Distribuzione: Universal Pictures International (UPI)
Sceneggiatura: Fred Breinersdorfer
Fotografia: Bella Halben
Montaggio: Wolfgang Weigl
Produzione: AVE Gesellschaft für Fernsehproduktion, Zeitsprung Pictures, Universal Pictures International (UPI)

TRAMA IL DIARIO DI ANNA FRANK

Il Diario di Anna Frank, il film diretto da Hans Steinbichler, racconta le ben note vicissitudini della sfortunata ragazzina diventata uno dei simboli più significativi dell'Olocausto.
Siamo nella seconda metà degli anni 30 del Novecento, dopo aver abbandonato la loro città natale di Francoforte sul Meno in Germania, la famiglia Frank ha trovato rifugio ad Amsterdam. Anna (Lea van Acken), suo padre Otto (Ulrich Noethen), la madre Edith (Martina Gedeck) e la sorella Margot (Stella Kunkat) cercano di condurre una vita il più normale possibile, fino a quando l'invasione e l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi non sconvolgerà di nuovo la loro vita.
La persecuzione degli ebrei si fa giorno dopo giorno più feroce. Quando Margot riceve l'ordine di deportazione in un campo di lavoro, Otto Frank e la sua famiglia decidono di rifugiarsi in un nascondiglio preparato da tempo. Con l'aiuto della segretaria Miep Gies (Gerti Drassl) e altri coraggiosi collaboratori, hanno trasformato il retro dell'edificio commerciale in Prinsengracht 263 in un rifugio segreto di poco più di 50 metri quadri. Quello spazio così ridotto diventa la nuova casa della famiglia Frank, che lo condivide con altri rifugiati, tra i quali Hans (André Jung), Petronella (Margarita Broich), Peter van Daan (Leonard Carow) e Albert Dussel (Arthur Klemt).
Nonostante le loro giornate si dividano tra la paura dei bomardamenti e l'angoscia di essere scoperti dai nazisti, uomini e donne riescono a ritagliarsi momenti di normalità: risate, piante, litigi e riappacificazioni.
Nel frattempo, Anne Frank, la più giovane tra loro, con la sua insaziabile curiosità per la vita e il mondo circostante, registra i suoi pensieri, le sue paure e i suoi sogni nel diario ricevuto in dono per il suo tredicesimo compleanno da suo padre...

CURIOSITÀ SU IL DIARIO DI ANNA FRANK

Ironia della sorte, l'attore Ulrich Noethen, che in questo film interpreta il ruolo di Otto Frank, aveva precedentemente indossato i panni del famigerato capo delle SS Heinrich Himmler in due film precedenti, La Caduta - Gli ultimi giorni di Hitler del 2004 e Mein Führer - La veramente vera verità su Adolf Hitler del 2007.

Le riprese interne del film si sono svolte presso gli MMC Studios a Colonia in Germania, dove sono stati ricostruiti sia l'appartamento della famiglia Frank sia il loro rifugio segreto. Gli esterni sono stati girati tra Amsterdam e alcune località della Germania.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DIARIO DI ANNA FRANK

Attore Ruolo
Lea van Acken
Anne Frank
Martina Gedeck
Edith Frank
Ulrich Noethen
Otto Frank
Stella Kunkat
Margot Frank
André Jung
Hans van Daan
Margarita Broich
Petronella van Daan
Leonard Carow
Peter van Daan
Arthur Klemt
Albert Dussel
Gerti Drassl
Miep Gies
Stefan Merki
Victor Kugler
Jamie Bick
Hanneli
Ella Frey
Anna da bambina
Maximilian Löwenstein
Jan Gies
Michael A. Grimm
Wilhelm van Maaren
Michael Kranz
Jan Hartog
Florian Teichtmeister
Karl Josef Silberbauer
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming