Il destino nel nome è un film diretto da Mira Nair. I bengalesi Ashima (Tabu) e Ashoke Ganguli (Irrfan Khan) sono convolati a nozze da giovani tramite un matrimonio combinato. Nonostante ciò, col tempo la coppia ha imparato a conoscersi e ad amarsi, dando alla luce due figli: Gogol (Kal Penn) e Sonia (Sahira Nair). Originari di Calcutta, i Ganguli vivono a New York, dove hanno costruito la loro famiglia con amore e fatica, dovendosi adattare a un luogo molto diverso sotto ogni punto di vista al loro paese di origine.
Passano gli anni e il primogenito Gogol, cresciuto in mezzo alla cultura occidentale, inizia a ribellarsi alle tradizioni della sua famiglia, per lui incomprensibili e fuori contesto. Desideroso d’integrarsi a pieno nel mondo che lo circonda, il giovane s’iscrive alla facoltà di architettura dell’università di Yale e si fidanza con Maxine Ratliff (Jacinda Barrett), una benestante ragazza americana.
Quando però comunica al padre di voler cambiare il proprio nome con uno più occidentale, questi decide di rivelargli il vero motivo per cui lui e sua madre decisero di chiamarlo così...
Il film è tratto dal romanzo The Namesake della scrittrice Jhumpa Lahiri.