Il demone nero

Il demone nero

( Dracula )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Dan Curtis
Genere: Horror
Anno: 1973
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Il demone nero è un film di genere horror del 1973, diretto da Dan Curtis, con Jack Palance e Simon Ward. Durata 100 minuti. Distribuito da GOLD - AZZURRA HOME VIDEO.
Genere: Horror
Anno: 1973
Regia: Dan Curtis
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, TECHNICOLOR
Distribuzione: GOLD - AZZURRA HOME VIDEO
Sceneggiatura: Richard Matheson
Fotografia: Oswald Morris
Musiche: Bob Cobert
Produzione: DAN CURTIS PRODUCTIONS INC, LATGLEN LTD.

TRAMA IL DEMONE NERO:

II conte Dracula, che risiede nel suo castello di Bistritz, in Ungheria, nel 1897 acquista una proprietà nei pressi di Whitby, in Inghilterra. L'affare viene compiuto per mezzo del giovane Jonathan Harker che, tuttavia, viene trattenuto e poi "vampirizzato" dal terribile conte. Ben presto a Whitby iniziano ad accadere cose strane. La giovane Lucy, sembra essere ogni giorno più deperita e pallida e inizia a dare segni evidenti di "vampirizzazione". Il dottor Van Helsing e Arthur, il suo fidanzato, iniziano delle indagini e scoprono che Dracula è arrivato nel loro paese, portando con sé tra il bagaglio, dieci casse contenenti terra ungherese. Così cominciano a spiarlo e a seguirne le mosse; ma non possono impedire che anche Mina, amica di Lucy e fidanzata di Jonathan Harker, finisca preda del demoniaco conte ungherese. Per rimandare lo stesso nelle tenebre i due dovranno raggiungerlo in Transilvania, dove è tornato, e combatterlo a costo della propria vita.

CRITICA DI IL DEMONE NERO:

"Nella sua prima parte il film - pedestremente legato all'arcinota leggenda di Dracula - cerca di aggraziare l'incredibile e orripilante storia con una fotografia accurata, specie nelle ambientazioni, e con l'assenza di scene tipiche dell''horror film'. Forse accorgendosi di risultare in tal modo 'né carne né pesce', lo spettacolo nella seconda parte rientra pesantemente nel genere e offre a man salda sadismo, superstizione, psicologia e parapsichica del fumetto. La negatività, oltre che dall'insalubrità delle atmosfere proprie del genere, è frutto dei principi superstiziosi presupposti dalla narrazione e rinnovati da dialoghi o da scene." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 79, 1975)

SOGGETTO DI IL DEMONE NERO:

basato sul romanzo omonimo di Bram Stoker

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming