Il declino dell'Impero americano

Il declino dell'Impero americano

( Le declin de l'Impere Americain )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Regista: Denys Arcand
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Canada
Durata: 98 min
Distribuzione: ACTA (1987) - PANARECORD
Il declino dell'Impero americano è un film di genere commedia del 1986, diretto da Denys Arcand, con Dominique Michel e Dorothée Berryman. Durata 98 minuti. Distribuito da ACTA (1987) - PANARECORD.
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Canada
Durata: 98 min
Distribuzione: ACTA (1987) - PANARECORD
Sceneggiatura: Denys Arcand
Fotografia: Guy Dufaux
Montaggio: Monique Fortier
Produzione: RENE MALO' E ROGER FRAPPIER PER CORPORATION IMAGE M&M, MALOFILM, NFB, SOCIETE RADIO CINEMA, SOCIETE GENERAL DU CINEMA DU QUEBEC, TELEFILM CANADA

TRAMA IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

Otto protagonisti: quattro donne di estrazione medio borghese, di cui tre sposate, e quattro professori universitari, tre dei quali legittimi mariti, stanno trascorrendo un fine settimana nella casa sul lago di uno di loro, docente di storia. Le prime in palestra, fra esercizi, attrezzi, piscine e sauna, i secondi in cucina fra pentole, ingredienti e fornelli, si scambiano cinicamente racconti di esperienze erotiche coniugali - sopra tutto extra coniugali - sia normali che devianti, molto piccanti e dettagliate, con ossessiva insistenza. Riuniti a cena, le conversazioni degli otto commensali - per l'occasione tutte convenzionali sorrisi e manierate - completamente prive di vero interesse, vengono interrotte da Mario, personaggio primitivo e svagato, che cerca Louise, una delle sposate, la quale lo invita a cena con gli altri. Visibilmente annoiato dai discorsi dei commensali, Mario se ne va bruscamente, perché "lì si parla, non si fa orgia", seguito tranquillamente da Louise, per una loro orgia privata. Il gruppo dei commensali rimasti, dopo una breve passeggiata all'aperto, si ritira per la notte. Nessuno riesce a dormire, e qualche amara riflessione affiora finalmente, quasi per germinazione spontanea, al di là dei temi frivoli e pruriginosi che hanno intrattenuto gli otto protagonisti per tutto il giorno: "L'esasperata caccia alla felicità personale, caratteristica della nostra società, non sarà per caso storicamente legata all'iniziale declino dell'impero americano?" Frattanto, dal buio di un terrazzino, la moglie del professore di storia coglie il racconto che il marito fà a un amico dei suoi continui e morbosi tradimenti, e, dimentica di aver anche lei vantato in palestra con le amiche le proprie libere esperienze erotiche, si rifugia piangente dal marito di Louise, anche lui solo, mentre la moglie è impegnata con Mario e l'unica nubile è pure intenta all'aperto a scambi di effusioni con l'unico scapolo. I discorsi notturni dei vari personaggi proseguono fra cinismo e disperazione, finché all'alba una musica distensiva li riunisce e ciascuna delle quattro coppie si appresta a riprendere con naturalezza la solita squallida vita, mascherata d'ipocrisia.

CURIOSITÀ SU IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993- PREMIO FIPRESCI AL FESTIVAL DI CANNES 1986.- CANDIDATO ALL'OSCAR 1987 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

FRASI CELEBRI DI IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

1993

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

Attore Ruolo
Dominique Michel
Dominique
Dorothée Berryman
Louise
Louise Portal
Diane
Pierre Curzi
Pierre
Rémy Girard
Rémy
Yves Jacques
Claude
Genevieve Rioux
Danielle
Daniel Brière
Alain
Gabriel Arcand
Mario

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO

Oscar - 1987

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1987

  • Candidatura miglior film in lingua straniera

Festival di Cannes - 1986

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1986

  • Premio FIPRESCI (Concorso)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming