IL DECALOGO 8

IL DECALOGO 8

( DEKALOG OSIEM )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Polonia
Durata: 55 min
Distribuzione: MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO
IL DECALOGO 8 è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Krzysztof Kieslowski, con Artur Barcis e Teresa Marczewska. Durata 55 minuti. Distribuito da MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Polonia
Durata: 55 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO
Montaggio: Ewa Smal
Produzione: TELEWIZJA POLSHAW (VARSAVIA) - SENDER FREIES BELIN ( BERLINO)

TRAMA IL DECALOGO 8

L'anziana Zofia, docente di filosofia morale all'Università di Varsavia, è molto apprezzata dagli allievi per la sua umanità e la sua comprensione. Le sue lezioni, popolari tra gli studenti, sono frequentate spesso anche da molti uditori stranieri. Tra costoro c'è Elzbieta, una giovane americana di origine polacca, la quale, nel corso di un dibattito del seminario "L'inferno etico", espone un caso di coscienza di cui è a conoscenza: durante l'occupazione tedesca della Polonia, nel 1943, una coppia cattolica, che si era impegnata a far battezzare un'orfana ebrea di sei anni per evitarle la deportazione in un lager, timorosa di testimoniare il falso, si era rifiutata di mantenere la promessa. Durante tutto il racconto Elzbieta non aveva mai smesso di distogliere gli occhi da Zofia: costei, improvvisamente, riconosce in lei la bambina ebrea alla quale aveva negato allora il suo aiuto. Felice di vederla viva perchè è stata sempre tormentata dal rimorso, Zofia, spiegando a Elzbieta perchè ritenne di dover agire in quel modo, cerca di ottenere dalla donna il perdono.

CRITICA DI IL DECALOGO 8

"Anche qui la contraddizione di fondo di 'Dekalo' si rivela feconda: la tematica dei comandamenti biblici spinge Kieslowski verso l'operetta morale con un giudizio globale sulla natura umana, ma il suo temperamento artistico e il modo di trattare la materia lo in ducono a compassione su singoli casi senza più giudicare. Il nucleo accusatorio della storia - perché Zofia non accolse in casa la piccola Elzbieta? - è presto superato: aveva, o credeva di avere, le sue buone ragioni. Rimane il peso del dolore e del rimorso che per quarant'anni e più le ha segnato la vita. Ora che si sono incontrate, le due donne hanno molto da dirsi. Rimane, irrisolto, un altro problema: perché c'è chi deve salvare e chi dev'essere salvato?" (Morando Morandini, 'Il Giorno', 29 Maggio 1990)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DECALOGO 8

Attore Ruolo
Teresa Marczewska
Elzbieta
Marian Opania
Preside
Maria Koscialkowska
Zofia
Tadeusz Momnocki
Sarto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming