IL DECALOGO 4

IL DECALOGO 4

( DEKALOG CZTERY )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Polonia
Durata: 53 min
Distribuzione: MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO
IL DECALOGO 4 è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Krzysztof Kieslowski, con Janusz Gajos e Adam Hanuszkiewicz. Durata 53 minuti. Distribuito da MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Polonia
Durata: 53 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO
Fotografia: Krzysztof Pakulski
Montaggio: John F. Link
Produzione: TELEWIZJA POLSHAW (WARZAWA) SENDER FREIES BERLIN (BERLINO)

TRAMA IL DECALOGO 4

A Varsavia, Anka, un'esuberante ragazza rimasta orfana di madre subito dopo la nascita, è sempre vissuta con il padre Michal. A lui è legata da un sentimento quasi morboso che fa sentire la ragazza insofferente negli occasionali rapporti con i coetanei. Il casuale ritrovamento sia di una lettera scritta dalla madre prima di morire, e destinata ad essere aperta da Anka dopo la morte del padre, sia di una foto, in cui la madre è ritratta con altri uomini, turbano la ragazza, che tuttavia non apre la lettera materna, però mente a Michal dicendogli di averla letta e, con ciò, di avere appreso che egli non è suo padre: pertanto entrambi possono ora sentirsi liberi di confessare i propri sentimenti veri e repressi. Ma tra i due non succede nulla poichè Anka confessa la propria menzogna; poi, d'accordo con il padre, decide di bruciare il messaggio materno. Senonchè Michal riesce a recuperare una parte della lettera bruciacchiata, sulla quale si leggono alcune parole che fanno nascere un tragico dubbio tale da rendere ancora più angosciose quelle reciproche confidenze.

CRITICA DI IL DECALOGO 4

Solidamente e lucidamente costruito, con grande sfoggio di primi piani in tutta evidenza, ispessendosi e scavando nelle psicologie man mano che si avvicina alla conclusione il film si avvale dell'interpretazione di due validi attori, soprattutto di Janusz Gajos, un Michael misuratissimo negli sguardi e nei comportamenti, la cui tensione effettiva e morale sembra intollerabile. (Segnalazioni Cinematografiche)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DECALOGO 4

Attore Ruolo
Janusz Gajos
Michal
Adam Hanuszkiewicz
Il Professore
Artur Barcis
Giovane
Adriana Biedrzynska
Anka
Andrzej Blumenfeld
Amico Di Michal
Tomas Kozslowicz
Jarek
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming