IL CORPO DEL REATO

IL CORPO DEL REATO

( PHYSICAL EVIDENCE )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Giallo
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - VIVIVIDEO
IL CORPO DEL REATO è un film di genere giallo del 1989, diretto da Michael Crichton, con Ned Beatty e Ted McGinley. Durata 98 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - VIVIVIDEO.
Genere: Giallo
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 98 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - VIVIVIDEO
Sceneggiatura: Bill Phillips
Fotografia: John A. Alonzo
Montaggio: Genn Farr
Musiche: Henry Mancini
Produzione: MARTIN RANSOHOFF

TRAMA IL CORPO DEL REATO

Un certo Farley (un informatore) viene trovato ucciso a Boston. Indiziato è un ex-poliziotto (Joe Paris), tipo assai scomodo negli ambienti delle forze dell'ordine, che più volte aveva minacciato (e lo hanno sentito) di eliminare Farley. Ma la notte del delitto Paris era ubriaco e non ricorda letteralmente nulla. Contro di lui è il Procuratore James Nicks, mentre lo difende la giovane e bella Jenny Hudson, un'avvocatessa rampante e donna di classe. La Hudson ha un daffare scoraggiante: deve lottare con avversari agguerriti in aula, contro il mutismo del suo assistito (lasciato da Nicks libero sulla parola), nonchè contro una serie di persone - lui si è fatto nel tempo svariati nemici che volentieri lo vedrebbero in galera. Tra questi sono il figlio di Farley (Matt), Sklar (corrotto e ricattato dal defunto), un losco trafficante (Norton), nonchè un certo Vincente Quinn, la cui moglie Deborah, essendo l'amante di Joe Paris, era con questi la sera del delitto e potrebbe fornirgli un buon alibi, che l'uomo tuttavia rifiuta e che l'inopinato arrivo in aula del marito impedisce a Deborah di confessare. Nello sfondo ci sono poi certe cassette-audio dell'informatore (che registrava tutto) e che interessano molta gente. Il destino di Joe, condizionato da mille manovre sotterranee, è legato a quello della Hudson che, messo alla fine da parte un marito ingombrante e fatuo come pochi e decisa a profittare della causa ai fini della propria carriera, si butta cocciutamente e coraggiosamente nella mischia, sebbene minacciata e pedinata perfino da finti poliziotti, mossi da qualcuno che è ormai in guai seri. Poi Sklar viene ucciso e così la coppia dei Quinn, oltre che due agenti (autentici) mentre erano di guardia per la sicurezza della Hudson, più tale Tom che, al corrente di troppi precedenti, viene addirittura strangolato nella prigione di Stato. L'assassino, travestito da poliziotto, si rivela alla fine Norton (tra lui e Farley vi erano state questioni di donne, a causa di una certa Celeste) ed è proprio lui che, avendo attaccato e ferito Paris in casa dell'avvocatessa, viene da quest'ultima ucciso per legittima difesa.

CRITICA DI IL CORPO DEL REATO

E' un giallo di stampo classico. Il film trova il suo punto di forza su Theresa Russel, intelligente e ricca di charme. (Segnalazioni Cinematografiche)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CORPO DEL REATO

Attore Ruolo
Ned Beatty
James Nicks
Ted McGinley
Kyle
Tom O'Brien
Matt Farley
Ken James
Hank Carruth
Kay Lenz
Deborah Quinn
Burt Reynolds
Joe Paris
Theresa Russell
Jenny Hudson
Kenneth Welsh
Harry Norton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming