Il coraggio della verità

Il coraggio della verità

( Courage Under Fire )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 18 voti
Regista: Edward Zwick
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox (1997) - 20th Century Fox Home Entertainment
Il coraggio della verità è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Edward Zwick, con Denzel Washington e Meg Ryan. Durata 116 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox (1997) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 116 min
Formato: PANORAMICO A COLORI
Distribuzione: Twentieth Century Fox (1997) - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Patrick Sheane Duncan
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Steven Rosenblum
Musiche: James Horner
Produzione: J. Davis - D.T. Friendly - J.M. Singer

TRAMA IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

Il coraggio della verità è un film del 2016 diretto da Edward Zwick.
Il protagonista della vicenda è il colonello Nathan Serling (Denzel Washington), assegnato alla commissione di inchiesta per conferire la medaglia d’onore del congresso alla defunta elicotterista Karen Walden (Meg Ryan).
In molti attendono la cerimonia di premiazione, compreso lo staff della Casa Bianca e il Presidente che sanno di poter attirare il favore della nazione, assegnando per la prima volta nella storia una medaglia militare ad una donna.
Serling prende il suo compito molto seriamente, ma l’inchiesta su Karen si intreccia irrimediabilmente alla sua vita privata, portando a galla un terribile episodio del suo passato. Il colonnello, infatti, non ha ancora elaborato il trauma di aver erroneamente ordinato di aprire il fuoco, causando la morte di un caro amico nel corso di una missione.
A riportare a galla il doloroso passato c’è l’insistente giornalista Tony Gartner (Scott Glenn), che sta indagando sulla vicenda per il suo articolo di punta. Serling interroga i commilitoni della Walden ma i racconti dei soldati non sembrano collimare. Monfriez (Michael Moriarty) e Altameyer (Seth Gilliam), ad esempio, affermano di non aver assistito personalmente alle gesta di Karen, prima della sua morte, nonostante entrambi siano certi che la donna abbia aperto il fuoco per salvarli. La versione dell’equipaggio del Black Hawk non collima con la testimonianza dello specialista Ilario (Matt Damon) che nega di aver sentito o visto Karen al comando dell’M 16, senza fornire ulteriori dettagli sulla dinamica. Chi tra loro sta mentendo?

CRITICA DI IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

Il regista è bravo a gestire le complesse dinamiche psicologiche e morali del protagonista, potendo anche contare sull'incisività di Denzel Washington, che affronta la vicenda con le sue robuste e atletiche spalle e con il suo sguardo intenso che rimanda agli eroi idealisti alla Gary Cooper e Montgomery Clift. (Il Mattino, Alberto Castellano, 3/2/97)Il modo di raccontare è coinvolgente. Da una parte c'è il fascino dell'intrigo di "detection", che istituisce un arcano legame tra il vivo e la morta (Denzel e Meg non si incontrano mai sullo schermo). Dall'altra restano forti le suggestioni del "flashback menzognero", con cui il cinema (Kurosawa e Hitchcock insegnano) può contraddire la presunta oggettività dell'immagine. Poi però la sceneggiatura di Patrick Sheane Duncan scivola verso l'epilogo patriottico e consolatorio. (La Repubblica, Roberto Nepoti, 3/2/97)

CURIOSITÀ SU IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

A causa del dimagrimento repentino per interpretare il personaggio di Ilario, Matt Damon si causò seri danni fisici e fu costretto ad essere seguito dai medici per mesi. La sua risolutezza, tuttavia, colpì moltissimo Francis Ford Coppola che gli offrì il ruolo di protagonista ne L’uomo della pioggia (1999).

Per il ruolo di Nathan Serling furono considerati Tom Hanks e Harrison Ford.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

Attore Ruolo
Denzel Washington
Nathaniel Serling
Meg Ryan
Karen Walden
Lou Diamond Phillips
Monfriez
Michael Moriarty
Generale Hershberg
Matt Damon
Ilario
Bronson Peinchot
Bruno
Seth Gilliam
Altameyer
Regina Taylor
Meredith Serling
Zeljko Ivanek
Banacek
Scott Glenn
Tony Gartner
Tim Guinee
Rady
Sean Astin
Patella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming