Il commissario Lo Gatto

Titolo originale: Il commissario Lo Gatto

share

Il commissario Lo Gatto è un film di genere commedia del 1986, diretto da Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini. Durata 94 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.6 di 5 su 21 voti


TRAMA IL COMMISSARIO LO GATTO:

Un delitto avviene nei giardini vaticani (un giovane sacerdote che vi passeggia di notte è assassinato) ed il Commissario Lo Gatto, che si occupa delle indagini, in quanto responsabile del Posto della Polizia italiana della Città del Vaticano, poiché le cominciate interrogando Sua Santità, viene subito trasferito nell'isola di Favignana. Lo accompagna il bravo agente Gridelli. Nella bella località siciliana si fa vita beata: non succede mai nulla, le tre eccitate sorelle che gestiscono l'unica locanda blandiscono Lo Gatto e, al momento della stagione estiva, bionde e seminude bellezze arrivano a frotte per godere di mare e di sole. D'improvviso un'appariscente ragazza, Wilma, scompare misteriosamente poco dopo essere sbarcata sull'isola. Lo Gatto inizia l'inchiesta: le tracce di un delitto si fanno gradatamente più marcate. Ma dov'è mai il cadavere?

CRITICA DI IL COMMISSARIO LO GATTO:

"Un Risi ormai incamminato sul viale del tramonto al servizio di una commediola a tinte gialle che offre a Banfi il pretesto per i consueti lazzi verbali. Davvero un film piccolo piccolo". (Francesco Mninni, 'Magazine italiano tv')"Lo schema dell'investigazione poliziesca è il pretesto per una tipica commedia di costume con intenti di satira sociale. Dino Risi dirige con la solita pulizia ma senza estro o scatti che riscattino la mollezza di fondo". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')"Se fosse nato prima, Lino Banfi sarebbe diventato uno dei 'colonnelli' della commedia all'italiana: qui si conferma un comico d'assalto capace di sottigliezze recitative: cavallo di razza. Ma oggi le corse alla risata percorrono altre piste: nella dimensione tradizionale, anche in questo filmetto di Risi, il genere non offre più novità e quando non si impiglia nell'intrigo si sbriciola nella barzelletta". (Tullio Kezich, 'Panorama', dicembre 1986)

CURIOSITÀ SU IL COMMISSARIO LO GATTO:

- ESTERNI GIRATI NELL'ISOLA DI FAVIGNANA.

IL CAST DI IL COMMISSARIO LO GATTO:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER INTERNATIONAL DEAN FILM, FULVIO LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM, MEDUSA DISTRIBUZIONE (ROMA), RETEITALIA (MILANO)

Lascia un Commento
Lascia un Commento