Il Cigno

Il Cigno

( The Swan )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 19 voti
Regista: Charles Vidor
Genere: Commedia
Anno: 1956
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Il Cigno è un film di genere commedia del 1956, diretto da Charles Vidor, con Grace Kelly e Alec Guinness. Durata 104 minuti. Distribuito da MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).
Genere: Commedia
Anno: 1956
Paese: USA
Durata: 104 min
Formato: CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: John Dighton
Montaggio: John D. Dunning
Produzione: DORE SCHARY PER MGM

TRAMA IL CIGNO

All'inizio del Novecento, in un paese dell'Europa centrale vive la principessa Alessandra, appartenente ad una famiglia di stirpe reale in esilio da generazioni. La principessa risiede insieme alla madre Beatrice e due giovanissimi fratelli in un castello. Con loro vive Nicola Agi, un giovane precettore che ha il compito di curare l'educazione dei due ragazzi. Nicola è segretamente innamorato della bella principessa che non sembra neppure accorgersi della sua esistenza. Un giorno viene annunciata la visita del principe Alberto che si fermerà quattro giorni al castello. Questo annuncio suscita nell'animo di Beatrice dolci speranze e risveglia segrete ambizioni. Ma la bella Alessandra, col suo contegno freddo, sembra non fare al principe una grande impressione. Quando la visita sta per ficoncludersi, Beatrice decide di ricorrere ad uno stratagemma non nuovo ma sempre efficace. Dà una festa, alla quale invita anche il giovane e prestante precettore. Alessandra dovrà ballare con lui e fare in modo che egli le dimostri il più vivo interesse. Se il principe Alberto non si sentirà pungere dalla gelosia, vorrà dire che la partita sarà definitivamente perduta. Alessandra fa ottimamente la sua parte, ma alla superba fanciulla accade di restar presa dal proprio gioco. Ella comincia infatti a provare per il bel giovane un sentimento del tutto nuovo. Intanto la vista della magnifica coppia desta il geloso interesse del principe Alberto. Alessandra è combattuta tra opposti sentimenti, ma Padre Giacinto, un ecclesiastico che è anche suo zio, riesce a persuadere lei e Nicola che la loro unione è impossibile. Nicola abbandona il castello e Alessandra acconsente a sposare il principe Alberto.

CRITICA DI IL CIGNO

"Il film è tratto da una commedia di Ferenc Molnar, e tutti quei passaggi, che nel testo teatrale sono affidati alla misteriosa risonanza della parola, alla possibilità di risolvere con una battuta un groviglio psicologico risultano amplificati. La vasta materia dell'opera, trasferita sullo schermo, non è fusa: nonostante la sua perizia, Vidor ci dà un racconto inerte ed il personaggio del Cigno risulta appiattito." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)

SOGGETTO DI IL CIGNO

commedia omonima di Ferenc Molnár

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CIGNO

Attore Ruolo
Grace Kelly
Principessa Alessandra
Alec Guinness
Principe Alberto
Louis Jourdan
Dr. Nicholas Agi
Agnes Moorehead
Regina Maria Dominika
Jessie Royce Landis
Principessa Beatrix
Brian Aherne
Padre Giacinto
Leo G. Carroll
Cesare
Estelle Winwood
Sinforosa
Van Dyke Parks
George
Christopher Cook
Arsenio
Robert Coote
Capitano Wunderlich
Doris Lloyd
Contessa Sibenstoyn
Edith Barrett
Elsa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming