IL CAMPANILE D'ORO
Locandina IL CAMPANILE D'ORO

IL CAMPANILE D'ORO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1955
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: TITANUS
IL CAMPANILE D'ORO è un film di genere commedia del 1955, diretto da Giorgio Simonelli, con Sandra Mondaini e Roberto Risso. Durata 94 minuti. Distribuito da TITANUS.

IL CAST DI IL CAMPANILE D'ORO

LA TRAMA DI IL CAMPANILE D'ORO

Rocca di sopra e Rocca di sotto sono due piccoli paesi d'Abruzzo, che hanno in comune il campanile della Chiesa. Ogni anno due squadre, rappresentanti i due paesi, si misurano in una gara, che ha per oggetto la scalata al campanile: la squadra vincitrice isserà sul campanile il gonfalone della sua città, che vi resterà per tutto l'anno. Per diciotto anni consecutivi ha vinto la squadra di Rocca di sotto, che spera di vincere anche quest'anno, avendo affidato a Pasqualino il grave compito di dare la scalata al campanile. Ma Pasqualino è sconfitto per causa di Rosetta, una ragazza di parte avversa, che è segretamente innamorata di lui ed è gelosa di Carmela. La vittoria di Rocca di sopra è mal tollerata dagli avversari: anche Rosetta e Pasqualino si beccano a vicenda, ma finiscono per confessarsi reciprocamente il proprio amore. Pasqualino cerca di tener nascosto ai compaesani questo amore, cui il padre di Rosetta è contrario. Pasqualino si confida col sindaco di Rocca di sotto, il quale vedrebbe di buon occhio il matrimonio tra i due, tanto più che i due partiti rivali hanno deciso di conchiudere una tregua per dar modo a Pasqualino e a Rosetta di partecipare insieme alla gara del "Campanile d'oro", indetta dalla Radio. Il sindaco consiglia Pasqualino di rapire Rosetta; ma gli avversari, per rendere impossibili le nozze, fanno in modo di compromettere l'innamorato agli occhi di Rosetta. Questa infatti non vuole più saperne del fidanzato, credendolo infedele. Per piegare Rosetta, Pasqualino finge di volersi gettare dal campanile: ma Rosetta, avvertita della finzione, si fa beffe di lui. Un urto della campana lo farebbe precipitare davvero se, aiutato dai compaesani, non riuscisse ad aggrapparsi ad un sostegno. Rosetta si getta tra le sue braccia: i due giungono appena in tempo per partecipare alla gara, ma il premio è vinto da un'altra regione.

RECENSIONE

"Il film s'spira alla nota trasmissione radiofonica, della quale ha preso il nome. I molti numeri relativi alla trasmissione nuocciono all'unità del racconto, che non vanta particolari pregi ma può interessare pubblici di modeste pretese." (Segnalazioni Cinematografiche, Vol. 39, 1955)

CURIOSITÀ SU IL CAMPANILE D'ORO

"CAMPANILE SERA" ERA UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA DI SUCCESSO CHE PROPONEVA OGNI SETTIMANA LA SFIDA TRA DUE PAESI DI DUE REGIONI DIVERSE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CAMPANILE D'ORO

AttoreRuolo
Sandra Mondaini
Rosetta
Roberto Risso
Pasquale
Yvonne Sanson
Carmela
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV