Il cameraman e l'assassino

Il cameraman e l'assassino

( C'est arrivé près de chez vous )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Rémy Belvaux
Genere: Commedia
Anno: 1992
Paese: Belgio
Durata: 95 min
Distribuzione: CADMO FILM - POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Il cameraman e l'assassino è un film di genere commedia del 1992, diretto da Rémy Belvaux, con Benoît Poelvoorde e Jacqueline Poelvoorde Pappaert. Durata 95 minuti. Distribuito da CADMO FILM - POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1992
Paese: Belgio
Durata: 95 min
Distribuzione: CADMO FILM - POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Produzione: REMY BELVAUX, ANDRE' BONZEL, BENOIT POELVOORDE PER LES ARTISTES ANONYMES

TRAMA IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO

Ben si guadagna da vivere commettendo omicidi: senza odio né rimpianti, uccide un mucchio di gente tra pensionati, fattorini, poveracci e simili; mai però, assolutamente mai, si spinge più in alto: "Vedi, un tizio qualunque non fa mai rumore. Prova ad ammazzare una balena: avrai subito alle calcagna gli ecologisti, Greenpeace, il comandante Cousteau; stermina un banco di sardine, puoi star tranquillo che ti aiuteranno a metterle in scatola...." Il pazzo assassino ha anche accettato di essere seguito e ripreso da una troupe televisiva, interessata a realizzare un reportage su un personaggio d'eccezione come lui. Vengono filmate così tutte le prodezze di Ben, contrappuntate dalle molte testimonianze dei suoi vicini, nonché dai suoi stessi aforismi che rivelano una visione del mondo brillante e tremenda. Poiché i mezzi finanziari per realizzare il reportage rischiano di esaurirsi prima che il film possa essere portato a termine, Ben decide di aiutare la troupe uccidendo qualche vittima in più; ma nella vita non si fa niente per niente: in cambio alcuni operatori, membri dell'equipe, gli daranno una mano in alcune delle azioni più rischiose (due di loro ci lasceranno addirittura la pelle). Un bel giorno però Ben commette un'imprudenza: attacca una famiglia agiata e viene immediatamente arrestato (ricordate la storia della balena e delle sardine?). Riuscito ad evadere torna alla sua attività omicida, ma ormai la fortuna gli ha voltato le spalle: i suoi amici operatori vengono assassinati da una banda rivale. Ben stesso finisce per essere colpito, e muore (naturalmente non senza aver improvvisato, prima, uno dei suoi folli aforismi).

CRITICA DI IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO

Buona parte della riuscita del film che non è una facile parodia, ricordiamolo, perchè sa essere duro, "sporco" realistico quanto basta e talvolta di più poggia sulle spalle del protagonista, il logorroico Benoit Poelvoorde. Allampanato, sinistro, irresistibile è lui a coinvolgere l'intera troupe in uno spaventoso stupro collettivo che sarebbe stato letteralmente impossibile da filmare senza aver prima teso quella rete di complicità, sorniona e mostruosa. Alla quale, attenzione, finisce intrappolato anche lo spettatore. Che non è mai innocente come vorrebbe. (Fabio Ferzetti, Il Messaggero) "Il cameraman e l'assassino" sembra indeciso fra queste due vie, e si ferma a metà, al limite della barzelletta violenta.. Sarà il tipico difetto di un'opera prima? Può darsi, ma il nostro culto lo riserveremo ad altri film. (Alberto Crespi, L'Unità)

CURIOSITÀ SU IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO

- DISPONIBILE IN HOME VIDEO LA VERSIONE DIRECTOR'S CUT.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO

Attore Ruolo
Benoît Poelvoorde
Ben
Jacqueline Poelvoorde Pappaert
Madre di Ben
Nelly Pappaert
Nonna di Ben
Hector Pappaert
Nonno di Ben
Rémy Belvaux
Il Reporter
André Bonzel
Il Cameraman
Jean-Marc Chenut
Patrick
Rachel Deman
Mamie Tromblon
Alexandra Fandango
Kalifa
Jenny Drye
Jenny
Andre' Laime
Cantante
Edith Lemerdy
L'Infermiera
Malou Madou
Malou
Alain Oppezzi
Franco
Pierre Vanbraekel
Il Padre
Willy Vanderbroeck
Boby
Valerie Parent
Valerie
Vincent Tavier
Vincent
Gina Cotica
La Madre
Olivier Cotica
Benichou
Ricardo Cotica
Il Bambino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming