IL BRIGANTE MUSOLINO

IL BRIGANTE MUSOLINO

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 14 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1950
Paese: Italia
Distribuzione: PARAMOUNT- LUX FILM
IL BRIGANTE MUSOLINO è un film di genere drammatico del 1950, diretto da Mario Camerini, con Ignazio Balsamo e Elvira Betrone. Distribuito da PARAMOUNT- LUX FILM.

TRAMA IL BRIGANTE MUSOLINO

Giuseppe Musolino, giovane carbonaio calabrese, fa la corte alla bella Mara; ma il padre di lei vorrebbe che sposasse Don Pietro, capo della mafia. Il giorno della festa del paese, Musolino ha una violenta lite con Don Pietro: verso sera questo viene assassinato. Musolino è del tutto estraneo al delitto, dovuto alla mafia: malgrado questo, il giovane carbonaio viene arrestato e processato. Le deposizioni di tre testimoni falsi lo fanno condannare a ventun'anni. Evaso dal carcere dopo due anni, Musolino uccide durante una processione, uno dei testimoni, poi fugge sui monti: qui lo raggiunge Mara. La vendetta non e ancora completa: un altro dei suoi accusatori deve pagare il fio. L'ultimo dei testimoni falsi è un medico, che però viene risparmiato da Musolino. Braccato non soltanto dalla polizia, ma anche dai sicari assoldati dal vero assassino, Musolino decide di tentare la fuga all'estero insieme a Mara, ch'è incinta. Prima di partire vogliono confessarsi, ma si vedono negata l'assoluzione. All'uscita dal santuario, Mara viene uccisa per errore dall'uccisore di Don Pietro: Musolino la vendica, uccidendo, dopo una lotta corpo a corpo, l'assassino. Poi si costituisce ai carabinieri.

CURIOSITÀ SU IL BRIGANTE MUSOLINO

- MUSICA AUTORI NON ACCREDITATI: ANTONIO LEONVIOLA, MARIO MONICELLI, STENO.- DIRETTORE D'ORCHESTRA: FRANCO FERRARA- DIRETTORE DI PRODUZIONE: LUIGI DE LAURENTIIS.- FONICO: BIAGIO FIORELII E ENRICO PALMIERI.- TRUCCO: OTELLO FAVA.- ARREDAMENTO: MOGHERINI FLAVIO.- AIUTO REGISTA: SERGIO LEONE.- ISP. DI PRODUZIONE: RENATO DE PASQUALIS.- POSITIVO INFIAMMABILE ALLA CINETECA NAZIONALE 16 MM.- NASTRO D'ARGENTO A U. SPADARO COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA.- AL FESIVAL DI PUNTA DEL ESTE IL FILM OTTENNE IL PREMIO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BRIGANTE MUSOLINO

Attore Ruolo
Ignazio Balsamo
Antonio Schepisi
Elvira Betrone
La Madre Di Beppe
Guido Celano
Il Brigadiere Rinaldi
Rocco D'Assunta
Rocco Crea Il Sacrestano
Augusto Di Giovanni
Un Avvocato Di Parte Civile
Paolo Ferrara
Presidente Tribunale
Arnoldo Foà
Un Avvocato
Giacomo Giuradei
Marco Sgroli
Silvana Mangano
Mara
Amedeo Nazzari
Peppe Musolino
Guido Morisi
Don Pietro Solemi
Nino Pavese
Il Maltese
Filippo Scelzo
Pubblico Ministero
Antonio Nicotra
Renzetti Il Secondino
Eduardo Passarelli
Nicola Rodolino
Umberto Spadaro
Dottor Micheli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming