I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

( UGETSU MONOGATARI )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Favola
Anno: 1953
Paese: Giappone
Durata: 94 min
Distribuzione: GLOBE
I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO è un film di genere favola del 1953, diretto da Kenji Mizoguchi, con Masayuki Mori e Machiko Kyô. Durata 94 minuti. Distribuito da GLOBE.
Genere: Favola
Anno: 1953
Paese: Giappone
Durata: 94 min
Distribuzione: GLOBE
Fotografia: Kazuo Miyagawa
Montaggio: Mitsuzo Miyata
Produzione: DAIEI

TRAMA I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

Genjuro è un povero ceramista, che conduce una vita modesta nel seno della sua famiglia e ne è perfettamente soddisfatto e felice; mentre Tobei, suo cognato, sogna di diventare samurai. Scoppia la guerra e Genjuro parte per cercare di vendere la sua merce prima che la battaglia gli impedisca di raggiungere il mercato. Anche Tobei va con lui per aiutarlo: essi raggiungono il loro intento, e il grosso guadagno ottenuto spinge i due uomini ed i loro famigliari a lavorare senza sosta per guadagnare sempre di piu' e conquistare il benessere. Quando la guerra piomba loro addosso, i due partono, proponendosi di raggiungere con le loro famiglie un altro paese; ma le difficoltà di trasporto e l'infuriare della battaglia che li circonda li costringono a rimandare indietro le famiglie ed a proseguire da soli. Giungono finalmente ad Omizio, dove le loro vie si dividono. Genjuro vende la sua mercanzia e fa la conoscenza di una bellissima donna, che, accompagnata da una vecchia ancella, gli compera alcuni oggetti e se li fa portare a casa dallo stesso Genjuro. Entrato in quella dimora, Genjuro subisce l'influenza dell'atmosfera irreale di sogno che vi domina, ed è preso dalla passione per la bella principessa compratrice, che contraccambia i suoi sentimenti. Nel frattempo Tobei, affascinato da un corteo del ricco signore del castello, si arruola e, dopo molte battaglie, viene in possesso di una testa di nemico vinto, e diventa samurai, com'era nei suoi sogni. Ma in una casa da thè egli trova sua moglie e comprende quanto sia stato alto il prezzo pagato per la sua ascesa. Genjuro intanto viene liberato dall'incantesimo della principessa, che non era un essere reale, ma un fantasma: egli riesce a tornare a casa, dove apprende che sua moglie è morta, ma la sua immagine fantastica veglia su di lui e sul suo lavoro.

CURIOSITÀ SU I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

- LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DI VENEZIA 1953 EX-AEQUO INSIEME A "I VITELLONI", "MOULIN ROUGE", "IL PICCOLO FUGGITIVO", "SADKO" E "TERESA RAQUIN".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

Attore Ruolo
Masayuki Mori
Genjuro
Machiko Kyô
Lady Wakasa
Kinuyo Tanaka
Miyagi
Eitaro Ozawa
Tobei
Ikio Sawamura
Genichi
Ryosuke Kagawa
Capo Del Villaggio
Kikue Môri
Ukon
Mitsuko Mito
Ohama

PREMI E RICONOSCIMENTI PER I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

Festival di Venezia - 1953

  • Premio Leone d'argento - Gran premio della giuria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming