I prevaricatori

I prevaricatori

( The Cheat )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1915
Paese: USA
Durata: 59 min
I prevaricatori è un film di genere drammatico del 1915, diretto da Cecil B. DeMille, con Fannie Ward e Sessue Hayakawa. Durata 59 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 1915
Paese: USA
Durata: 59 min
Formato: MUTO (1: 1.33)
Fotografia: Alvin Wyckoff
Montaggio: Cecil B. DeMille
Musiche: Robert Israel
Produzione: CECIL B. DE MILLE PER JESSE L. LASKY FEATURE PLAY COMPANY

TRAMA I PREVARICATORI

Edith è la moglie vanesia di un agente di borsa, Richard Hardy. Per soddisfare il suo desiderio smodato di abiti eleganti, gioca a Wall Street dei fondi della Croce Rossa ma l'investimento si rivela sbagliato. Per ripianare il debito, chiede diecimila dollari in prestito a un ricco uomo d'affari giapponese, in cambio di prestazioni sessuali. Quando, inaspettatamente, riceve del denaro dal marito, Edith cerca di restituire il prestito ma il facoltoso giapponese non accetta e si ritiene offeso per il mancato rispetto dell'accordo. Per questo si sente autorizzato a marchiare una spalla della donna con un ferro rovente, a indicare il suo diritto di proprietà su di lei. Poiché a sua volta Edith gli ha sparato colpendolo a una spalla, Richard si dichiara colpevole al posto della moglie. Nell'affollata aula di tribunale, quando il marito sta per essere imprigionato, Edith, pentita, mostra a tutti la sua spalla marchiata a fuoco salvando così Richard.

CRITICA DI I PREVARICATORI

"Questo film è considerato dalla critica il gioiello della corona di De Mille. Il regista, che era prima di tutto il produttore, aveva chiamato il fratello William C. a dirigere il reparto sceneggiature e aveva scritturato per scrivere questa storia il critico teatrale del New York Tribune, Hector Turnbull. Jeanie Macpherson, che non risulta in molte filmografie, collaborò a questo come al primo film della appena nata casa di produzione di De Mille."

CURIOSITÀ SU I PREVARICATORI

- PRODUTTORE ESECUTIVO: JESSE L. LASKY.- E' LA PRIMA SCENEGGIATURA ORIGINALE PER IL CINEMA A GENERARE SIA UNA COMMEDIA TEATRALE CHE UN'OPERA. SULLO SCHERMO HA AVUTO 4 REMAKE: DUE NEGLI USA (1923 E 1931) CON LO STESSO TITOLO, UNO IN ITALIA 'MALIA' (1917) E UNO IN FRANCIA 'FORFAITURE' (1937).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I PREVARICATORI

Attore Ruolo
Fannie Ward
Edith Hardy
Sessue Hayakawa
Hishuru Tori (1915)/ Haka Arakau (1918)
Jack Dean
Richard Hardy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming