I guerrieri

Titolo originale: KELLY'S HEROES

share

I guerrieri è un film di genere guerra del 1970, diretto da Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas. Durata 146 minuti. Distribuito da MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 6 voti

TRAMA I GUERRIERI:

Subito dopo lo sbarco in Normandia, il soldato americano Kelly riesce a carpire ad un ufficiale tedesco la notizia che in una banca di Claremont sono custoditi 14mila lingotti d'oro pronti per essere trasferiti in Germania. Un argomento molto persuasivo per il sergente Big Joe, per il carrista Oddball ed il furiere Crapgame pronti a sfruttare i tre giorni di licenza appena avuti in questa caccia all'oro. La loro azione viene seguita per caso, via radio, dal generale Colt e alla fine della missione, agli avventurieri aspetta anche la decorazione.

CRITICA DI I GUERRIERI:

"Una vicenda avventurosa, collocata in tempo di guerra, che oscilla tra l'azione drammatica e la satira dell'ambiente militare. Realizzata con larghezza di mezzi, essa unisce alla validità spettacolare di alcune sequenze una gustosa caratterizzazione dei personaggi, numerose e godibili trovate ed una riuscita intonazione caricaturale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 70, 1971)"'Quella sporca dozzina' divisa per tre in un film che dondola piacevolmente tra guerra e avventura, privilegiando, appena possibile, i lati umoristici della vicenda. Niente paura, di azione ce n'è in abbondanza, dato che si sta in ballo per quasi due ore e mezzo, una zavorra che però abbassa la media. Clint Eastwood e Telly Savalas fanno i soliti duri, i nazisti gli eterni fessi". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 10 settembre 2000)

CURIOSITÀ SU I GUERRIERI:

- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENOGRAFIA: ALEKSANDAR MILOVIC.


  • MUSICHE: Lalo Schifrin
  • PRODUZIONE: KATZKA BECKERMAN PER AVALA FILM, METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)

Lascia un Commento
Lascia un Commento