I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 25 maggio 2001
Genere: Guerra, Storico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 84 min
Data di uscita: 25 maggio 2001
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA
I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA è un film di genere guerra, storico del 2001, diretto da Claver Salizzato, con Daniele Liotti e Liberto Rabal. Uscita al cinema il 25 maggio 2001. Durata 84 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA.
Data di uscita: 25 maggio 2001
Genere: Guerra, Storico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 84 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA
Fotografia: Pino Pinori
Montaggio: Anna Napoli
Produzione: ENZO GALLO PER METROPOLIS FILM

TRAMA I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

Quando l'8 settembre 1943 l'Italia firma l'armistizio con gli Alleati i militari italiani che combattevano nell'isola greca di Cefalonia, vengono fatti prigionieri dai tedeschi e sceglieranno di morire da eroi. In questa pagina eroica e amara della guerra, rimasta a lungo quasi sconosciuta, si innesta la storia di Wolfang e Helberg, due fratelli nati in Trentino che si troverano a combattere uno con i nazisti e l'altro con gli italiani, nella leggendaria Divisione Aqui.

CRITICA DI I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

"Nel film di Claver Salizzato c'è di tutto, il conflitto di due fratelli che è lo specchio di un conflitto tra due etnie, la rivalità per una bella donna, una madre dolente. Gli elementi del romanzo popolare si inseriscono però in una precisa collocazione storica". (Roberto Rombi, 'la Repubblica', 26 maggio 2001)"Sia chiaro, l'esordio di Salizzato, epopea a basso costo dedicata a 'Blasetti e Leone', era la classica missione impossibile, specie oggi che di film di guerra in Italia non se ne fanno più. Operazioni simili richiedono idee di regia forti e coraggiose. Qui l'unica idea è cavalcare forme e convenzioni del racconto popolare, ma senza averne i mezzi né la capacità. Un po' pochino". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 maggio 2001) "Al calore umano dei personaggi, spesso, data la situazione, esitanti sulle vie da seguire ma alla fine pronti al dovere, si accompagnano, in cifre corali, le descrizioni quasi dal vivo degli scontri e, in ultimo, della carneficina (...). Nei panni dei due fratelli, Daniele Liotti e Liberto Rabal. Al generale Gandin che camandava la Divisione dà volto con mestizia, ma anche con fermezza, Ricky Tognazzi". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 27 maggio 2001)

CURIOSITÀ SU I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE A GRESSONEY IN VAL D'AOSTA, NEI DINTORNI DI SOFIA IN BULGARIA E NEGLI STABILIMENTI "STUDIOS" DI ROMA (EX-DE PAOLIS).- REGISTA SECONDA UNITA': LUCA VERDONE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I GIORNI DELL'AMORE E DELL'ODIO - CEFALONIA

Attore Ruolo
Daniele Liotti
Wolfgang
Liberto Rabal
Helberg
Mandala Tayde
Marthe
Sarah Miles
Sissi, La Madre
Ricky Tognazzi
Generale Gandin
Ugo Pagliai
Ten. Col. Barge
Riccardo Salerno
Christian
Francesco Venditti
Soldato Zanni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming