I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE

I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE

( DAYS OF WINE AND ROSES )
Voto del pubblico
Regista: Blake Edwards
Genere: Drammatico
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: WB (1963) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE è un film di genere drammatico del 1962, diretto da Blake Edwards, con Jack Lemmon e Lee Remick. Durata 116 minuti. Distribuito da WB (1963) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Drammatico
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 116 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: WB (1963) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: James Pinckney Miller
Fotografia: Philip H. Lathrop
Produzione: MARTIN MANULIS PER JALEM PRODUCTIO, WARNER BROS.

TRAMA I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE:

Joe Clay e Kirsten Arnesen si conoscono, lavorando nella stessa ditta, e si sposano. Spinta dal marito, accanito bevitore, anche la donna comincia a bere. In breve i due diventano alcoolizzati. Accortisi di essere sull'orlo della propria rovina e di quella della loro bambina decidono, di comune accordo, di smettere. Ma dopo qualche mese di astinenza ricadono nuovamente nel vizio. Joe, però, con l'aiuto di una associazione, l'"anonima alcoolisti", riesce alla fine a spuntarla e a non bere più. Non così Kirsten, che persevera nel vizio, abbandonando la famiglia e cercando facili avventure con alcoolizzati come lei. Joe è tentato di lasciarla per sempre, e di rifarsi da solo una vita. Alla fine, però, ha pietà della moglie e decide di restarle vicino nella speranza che sarà più facile indurla a tornare ad una vita normale.

CRITICA DI I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE:

"Il nobile contenuto dell'assunto non trova sempre adeguata espressione nel dramma che, pur vantando momenti di efficacia, perde in incisività e forza rappresentativa per la prolissità e la minuziosità che caratterizzano numerosi momenti dell'opera. Buona tuttavia la regia, ed ottima l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 54, 1963)

CURIOSITÀ SU I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE:

- JAMES PINCKNEY MILLER HA FIRMATO LA SCENEGGIATURA COME J.P. MILLER.- PREMIO OSCAR NEL 1962 PER LA MIGLIORE CANZONE A "DAYS OF WINE AND ROSES" DI HENRY MACINI E JOHNNY MERCER.

SOGGETTO DI I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE:

OMONIMA "TELEPLAY"

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming