I DILETTANTI

I DILETTANTI

( I WENT DOWN )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Irlanda
Durata: 107 min
Distribuzione: MIKADO FILM - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
I DILETTANTI è un film di genere commedia del 1997, diretto da Paddy Breathnach, con Peter McDonald e Antoine Byrne. Durata 107 minuti. Distribuito da MIKADO FILM - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Irlanda
Durata: 107 min
Distribuzione: MIKADO FILM - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Conor McPherson
Fotografia: Cian de Buitléar
Montaggio: Emer Reynolds
Produzione: ROBERT WALPOLE PER BBC, BORD SCANNAN NA HEIREANN, EASKEL MEDIA, RTE, THE SHOOTING GALLERY, TREASURE

TRAMA I DILETTANTI

Appena uscito di prigione e lasciato dalla fidanzata, Git Hynes è in debito con il gangster Tom French, che gli affida una missione facile facile: andare al sud a prendere un socio, tale Frank Grogan. Git viene affiancato da Bunny Kelly, criminale incallito, e poco dopo scopre che in realtà French vuole uccidere Grogan. Git vorrebbe ribellarsi ma poi tenta di accordarsi con Grogan. Costui racconta ai due di poter entrare in possesso di cliché per falsificare denaro. I tre si fermano in un albergo, e Git passa la notte con una ragazza. Al mattino, Grogan è scappato, dopo un po' lo ritrovano in albergo. Vanno tutti in un bosco, dove arriva anche French. Git scava per cercare la valigetta con i soldi. Ma la tensione all'improvviso sale e la prudenza scompare. Tutto succede rapidamente: Tom uccide Grogan, poi spara a Bunny, ferendolo, subito Git spara a Tom e lo uccide. Git e Bunny scappano con 100 mila sterline. Bunny incontra Sabrina, la ragazza con cui Git era stato in albergo, e le da una bella somma da parte di Git. I due, ormai diventati soci, decidono di partire per l'America.

CRITICA DI I DILETTANTI

"Premiatissimo al Festival di San Sebastian, 'I dilettanti' è una commedia i cui colori oscillano fra il 'nero' e il 'giallo', ma che, come la trama, riserva le sfumature più impensate. Girato con una fotografia 'sporca', in modo da accentuare quel taglio cronachistico caratterizzato da frettolose immagini rubate, il film sfodera pungenti notazioni umane contrappuntate da un'ironia non proprio oxfordiana eppure sempre tesa a sottolineare il valore dell'amicizia. Vero albero-motore del film". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 11 marzo 1998)"Dopo una partenza mesta e apparentemente afflitta, 'I diletanti' svela - quasi senza preavviso -un indole più allegra e scanzonata immettendosi nei fluidi d'una commedia outsider e perdendo di vista, via via, l'intreccio thriller che sfuma quasi nell'astenia: dialoghi irriverenti humour proletario, cerimonie dell'amicizia maschile buddy-buddy affrontate con innocua misoginia, escalation dei protagonisti che si trasformano da perdenti (e vittime) in piccoli grandi uomini, da persone inarticolate (pesanti) in protagonisti (leggeri) della propria vita. Piccolo film intelligente, premiatissimo al Festival di San Sabastian dotato di buona regia e, soprattutto, d'una ottima prova d'attori, tra i quali spicca Brendan Gleeson, omaccione tenero e indifeso". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 19 febbraio 1998)

CURIOSITÀ SU I DILETTANTI

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1998.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I DILETTANTI

Attore Ruolo
Peter McDonald
Git Hynes
Antoine Byrne
Sabrina Bradley
David Wilmot
Anto
Michael McElhatton
Johnner Doyle
Brendan Gleeson
Bunny Kelly
Joe Gallagher
Steo Gannon
Tony Doyle
Tom French
Carly Baker
Caroline
Peter Caffrey
Frank Grogan
Johnny Murphy
Sonny Mulligan
Carmen Callan
Teresa Kelly
Margaret Callan
Madre Di Caroline
Denis Conway
Garda
Anne Kent
Ragazza Di Bunny
Rachael Brady
Ragazza Di Git
Don Wycherley
Giovane Frank
John Bergin
Giovane Tom
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming