I DIAVOLI

I DIAVOLI

( THE DEVILS )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Regista: Ken Russell
Genere: Drammatico
Anno: 1971
Paese: Gran Bretagna
Durata: 113 min
Distribuzione: DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
I DIAVOLI è un film di genere drammatico del 1971, diretto da Ken Russell, con Gemma Jones e Christopher Logue. Durata 113 minuti. Distribuito da DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Drammatico
Anno: 1971
Paese: Gran Bretagna
Durata: 113 min
Formato: PANAVISION TECHNICOLOR
Distribuzione: DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: Ken Russell
Fotografia: David Watkin
Montaggio: Michael Bradsell
Produzione: ROBERT H. SOLO KEN RUSSELL PER WARNER BROTHERS

TRAMA I DIAVOLI

Nel 1631, sotto il regno di Luigi XIII, il cardinale Richelieu, deciso a fiaccare definitivamente le velleità autonomistiche delle città di provincia, ordina la demolizione delle mura di alcuni centri. A Laudun il barone De Laubardemont, mentre presiede all'esecuzione dello ordine, trova un oppositore in Urbain Grandier, parroco di San Pietro, un sacerdote che pur manifestando una sincera religiosità conduce una licenziosa vita privata. Costui, abbandonata, incinta, Philippe Trincant, figlia di un magistrato, suscita in seguito enorme scandalo celebrando il proprio matrimonio con la giovane Madeleine De Brou. La fama di Grandier richiama l'interesse di suor Jeanne Des Anges, deforme e frustrata superiora delle Orsoline, la quale, allo scopo di stabilire con lui un concreto rapporto, gli offre il posto di direttore spirituale del proprio convento di clausura. Ottenuto un cortese rifiuto, la madre superiora passa ad uno stato di isterico furore che in breve trasmette anche alle consorelle. Il canonico Mignon, zio di Philippe, avuto sentore delle strane perversioni delle Orsoline, d'accordo con alcuni influenti personaggi ostili al parroco di San Pietro, attribuisce il fenomeno ad ossessione diabolica e ne incolpa Grandier, affidando le invasate suore agli esorcismi del fanatico Padre Barrè. Le orgiastiche e pubbliche pratiche esorcistiche, manipolate con cura e malignità, consentono a De Laubardemont di incarcerare e processare come stregone l'odiato parroco. Nel corso del processo, annientata prontamente ogni velleità di resipiscenza, suor Jeanne e le consorelle danno dimostrazione di sfrenata satanicità accusando Grandier, che viene sadicamente torturato e condannato al rogo. Pentito per la sua vita scandalosa, il parroco di San Pietro accetta i tormenti come espiazione dei suoi peccati e muore il 18 agosto 1634, rifiutando pero' stoicamente sino all'ultimo di confessarsi reo di colpe non commesse.

CURIOSITÀ SU I DIAVOLI

IL FILM E' TRATTO DALL'OPERA TEATRALE "THE DEVILS" DI JOHN WHITING E DAL ROMANZO "THE DEVILS OF LOUDUN" DI ALDOUS HUXLEY. - COSTUMI: SHIRLEY RUSSEL.

SOGGETTO DI I DIAVOLI

BASATO SUL TESTO DI ALDOUS LEONARD HUXLEY

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I DIAVOLI

Attore Ruolo
Gemma Jones
Madeleine De Brou
Christopher Logue
Richelieu
Murray Melvin
Mignon
Brian Murphy
Adam
Judith Paris
Suor Judith
Vanessa Redgrave
Suor Giovanna
Oliver Reed
Padre Urban Grandier
Kenneth Colley
Legrand
Andrew Faulds
Rangier
Georgina Hale
Philippe
Michael Gothard
Barre'
Max Adrian
Ibert
Graham Armitage
Luigi Xiii
Dudley Sutton
Barone Laubrdemont
Iza Teller
Suor Iza
John Woodvine
Trincant
Catherine Willmer
Suor Caterina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming