I cavalloni

I cavalloni

( Gidget )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 7 voti
Regista: Paul Wendkos
Genere: Commedia
Anno: 1959
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: CEIAD
I cavalloni è un film di genere commedia del 1959, diretto da Paul Wendkos, con Sandra Dee e James Darren. Durata 95 minuti. Distribuito da CEIAD.
Genere: Commedia
Anno: 1959
Paese: USA
Durata: 95 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR, COLUMBIACOLOR
Distribuzione: CEIAD
Sceneggiatura: Gabrielle Upton
Fotografia: Burnett Guffey
Montaggio: William A. Lyon
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION

TRAMA I CAVALLONI

Frances è un'ingenua diciassettenne, ed è diversa dalle sue amiche, che pensano soltanto alle avventure sentimentali. Così mentre le altre ragazze sono indispettite per il contegno dei ragazzi che frequentano la loro stessa spiaggia e mostrano per loro uno scarso interesse, a vantaggio del surf, a Frances la cosa non dispiace. Conosce un gruppo di ragazzi che si atteggiano a vagabondi e si dedicano al surf e si avvicina a due di loro: Kahuna, il capo della banda, e Moondoggie, che benché provenga da una famiglia benestante, preferisce una vita indipendente. Un giorno, mentre Frances sta nuotando al largo, resta impigliata tra le alghe ed è Moondoggie a soccorrerla e a salvarle la vita. Frances entra a far parte del gruppo, ma anche loro la trattano come una bambina, e le danno il soprannome di "Bruscolo". Frances inizia a preoccuparsi e sospetta di essere anormale e troppo diversa dalle altre ragazze. Si confida con la mamma, e questa la rincuora. Dopo qualche tempo il sentimento che prova per Moondoggie diviene sempre più profondo, malgrado lui continui a mantenere un atteggiamento indifferente nei suoi riguardi. A poco a poco Frances fa amicizia con tutta la banda; i ragazzi le si affezionano e la fanno partecipare alle loro scorribande acquatiche con il surf. Per ingelosire Moondoggie durante una festa gli dice di essere innamorata di Kahuna e per dare scandalo, lo va a trovare di notte, da sola. Moondoggie, che l'ha seguita, interviene e la violenta lotta che si scatena tra i due giovani richiama la polizia che riporta Frances ai genitori preoccupati. L'estate è al termine, è tempo per tutti loro di crescere...

CRITICA DI I CAVALLONI

"Si tratta di una commedia sentimentale, dalla quale risulta evidente che gli atteggiamenti spregiudicati e anticonformisti sono pose che si risolvono col rientro nella normalità. Recitazione discreta." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 47, 1960)

SOGGETTO DI I CAVALLONI

Romanzo omonimo di Frederick Kohner

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I CAVALLONI

Attore Ruolo
Sandra Dee
Gidget/Frances
James Darren
Moondoggie/Jeffrey
Cliff Robertson
Big Kahuna
Arthur O'Connell
Russell Lawrence
Bruce Belland
Cantante
Mary LaRoche
Dorothy Lawrence
Joby Baker
Stinky
Sue George
Betty Louise
Jo Morrow
Mary Lou
Yvonne Craig
Nan
Patti Kane
Patti
Doug McClure
Waikiki
Glen A. Larson
Componente del complesso
Ed Cobb
Componente del complesso
Don Clarke
Componente del complesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming