I cattivi vanno in Paradiso

I cattivi vanno in Paradiso

Voto del pubblico
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 73 min
Distribuzione: REGIONALE
I cattivi vanno in Paradiso è un film di genere drammatico, family del 1959, diretto da Lorenza Mazzetti, Dionisio Horne, con Piero Lulli e Walter Moresi. Durata 73 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Drammatico, Family
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 73 min
Formato: CINEMASCOPE
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Vittorugo Contino
Produzione: FONDAZIONE OPERA PER IL RAGAZZO DELLA STRADA - CITTA' DEI RAGAZZI

TRAMA I CATTIVI VANNO IN PARADISO

Un giovanottello sfrontato ed arrogante, che campa suonando la fisarmonica per le strade e compiendo qualche furto quando se ne presenta l'occasione, decide di andare a Napoli per imbarcarsi clandestinamente. Per mettere in atto il suo proposito, ruba un taxi e vi fa salire per forza un suo compagno di vita: un ragazzo cui ripugna l'amoralità del suo "protettore", benché non abbia la forza di ribellarglisi. Alle porte di Roma, la macchina ha un guasto ed i due capitano senza saperlo nella Città dei ragazzi di Mons. Carroll. Superata la prima diffidenza, il ragazzo trova lì ampia ospitalità e si sente riconfortato dalla cordialità dei numerosi coetanei e dalla bontà di un sacerdote comprensivo e paterno. Vorrebbe rimanere, ma teme di essere riconsegnato al riformatorio da cui è fuggito, e ciò lo spinge a ricercare la compagnia dell'amico. Questi è un elemento irrecuperabile: refrattario ad ogni legge, ad ogni controllo, egli rende vano ogni tentativo del sacerdote che vorrebbe persuaderlo a restare nella Città dei ragazzi. Dopo aver rubato del denaro dalla piccola banca della Città, egli sale nuovamente sul taxi rubato, ma una falsa manovra provoca la caduta della macchina in un burrone e la sua morte. Ormai solo, il ragazzo rimarrà coi nuovi, compagni.

CRITICA DI I CATTIVI VANNO IN PARADISO

"...il film si vale di un racconto un po' disuguale, che a notazioni indovinate fa seguire talvolta brani superflui. Regia ed interpretazioni discrete". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 46, 1959).

CURIOSITÀ SU I CATTIVI VANNO IN PARADISO

- FILM DIDATTICO PER RAGAZZI CHE NON EBBE FORTUNA COMMERCIALE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I CATTIVI VANNO IN PARADISO

Attore Ruolo
Piero Lulli
Sacerdote
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming