Hotel de lux

Hotel de lux

Voto del pubblico
Regista: Dan Pita
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Romania
Durata: 115 min
Distribuzione: ROMANIA FILM
Hotel de lux è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Dan Pita, con Lamia Beligan e Stefan Iordache. Durata 115 minuti. Distribuito da ROMANIA FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Regia: Dan Pita
Paese: Romania
Durata: 115 min
Distribuzione: ROMANIA FILM
Sceneggiatura: Dan Pita
Fotografia: Calin Ghibu
Montaggio: Cristina Ionescu
Musiche: Adrian Enescu
Produzione: SOLARIS FILM - PARNASSE PRODUCTION

TRAMA HOTEL DE LUX

Dietro la facciata del lusso e delle buone maniere, un albergo d'elite tiene continuamente sotto controllo i suoi ospiti; le parole d'ordine ufficiali dichiarano di appellarsi alla solidarietà e allo spirito umanitario, mentre in realtà i rapporti umani si guastano, esasperati da poteri occulti e da una burocrazia senza scrupoli. Alex è un giovane e ambizioso impiegato dell'hotel: vorrebbe cambiare le cose, ma ha di fronte una forza invisibile che si oppone a qualsiasi innovazione, un potere che non ha volto o ne ha troppi. Alex si dibatte fra il desiderio di migliorare le condizioni di vita nell'albergo e l'attrazione per le figure femminili che lo attorniano. Sconvolto da ciò che nascondono le viscere dell'albergo, trova finalmente il coraggio di intraprendere la battaglia.

CRITICA DI HOTEL DE LUX

"'Hotel de Lux' è un film simbolista metaforico di un genere che, forse, oggi qualcuno ritiene superato ma è una pellicola intrigante per la potenza espressiva delle immagini, Dietro la facciata di lusso di questo hotel in cui ci si ripropone di ospitare in modo 'confortevole' gli ospiti, vigilano delle telecamere a circuito chiuso allo scopo di mantenere inalterate le condizioni di 'tranquillità e sicurezza'. Tutto è gestito da un super potere centralizzante e totalizzante e ogni, seppur, minimo tentativo di 'apertura' è censurato sul nascere. (?) Il film nelle intenzioni dei suo autore vuole però essere un monito generale, una riflessione non solo sulla Romania ma su noi stessi, noi cittadini delle democrazie stabilizzate (o che crediamo tali). Essi non dimenticano facilmente anche a causa della quotidiana e faticosa ricostruzione della democrazia e dell'economia e, nel contempo, ci invitano a riflettere con loro stessi alla ricerca di un nuovo profilo morale e spirituale del loro Stato." (Irene Sollazzo, 'Comunicazione di massa')

CURIOSITÀ SU HOTEL DE LUX

- LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1992, EX-AEQUO CON "PROSCIUTTO, PROSCIUTTO" DI BIGAS LUNA E "UN CUORE IN INVERNO" DI CLAUDE SAUTET

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOTEL DE LUX

Attore Ruolo
Lamia Beligan
Martha
Stefan Iordache
Mesagerul
Irina Moliva
Sofia
Irina Petrescu
La madre
Ileana Popescu
Lucia
Valentin Popescu
Alex
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming